Software per la Lean

«La vera sfida di ogni software che si candida a supportare una trasformazione snella è quella di coniugare la fisicità e la semplicità dei tradizionali strumenti Lean con i vantaggi dell’informazione disponibile ovunque e su qualunque strumento»

Nicola Rigobello
Senior Expert for Lean Transformation

La tua azienda sicuramente sarà dotata di un ERP (Enterprise resource planning), un software di gestione che integra tutti i processi rilevanti all’interno di un’azienda, dalle vendite alla gestione del magazzino, alla contabilità, solo per citarne alcuni.

Se la tua impresa è in fase di trasformazione lean, molto probabilmente una sfida che si troverà ad affrontare è la tensione che può crearsi tra il miglioramento continuo dei processi aziendali e la scarsa flessibilità degli ERP a supporto, che non riescono a tenere il passo con la rapidità dei cambiamenti che la trasformazione snella impone. Per questo, più di qualcuno definisce i sistemi informativi come “monumenti” e ne professa la loro eliminazione.

Noi di GC&P riteniamo che un approccio non tiene conto della complessità delle nostre aziende e non vede gli enormi benefici che si possono ottenere da una corretto utilizzo dell’information technology.

La linea di servizi FloWare Solutions (FloWare = Flow + Software, cioè i software per sostenere il flusso) nasce come risposta alla sempre più forte richiesta di supporto nell’area dei sistemi informativi.

In questo ambito i nostri consulenti aiutano i clienti nel definire le migliori modalità per:

– modificare l’ERP esistente per adeguarsi ai nuovi processi (ad esempio sfruttando le funzionalità fornite dall’MRP – Material Requirements Planning – con un approccio diverso)

– attivare software innovativi e snelli da integrare ai tradizionali ERP, i cui “moduli Lean” purtroppo sono molto spesso poco Lean.

Oggi GC&P offre due software molto validi per la lean organization:

IKS (Integrated Kanban System) è un software per la lean progettato e realizzato dal nostro partner tedesco Manufactus GmbH per la gestione del Kanban elettronico, con una completezza, una grafica e una intuitività che non si riscontrano in nessun altro applicativo. Rispetto al Kanban tradizionale, i cartellini Kanban sono gestiti mediante una semplice scansione e tutte le informazioni, viaggiando in tempo reale, consentono di risparmiare tempo, aver visibilità e controllo su tutto il processo, monitorare le scorte e ottimizzare l’acquisto, la produzione, la movimentazione e la vendita dei materiali.

Scopri di più su IKS

PMS (Performance Measurement System) è un software per la lean di misurazione delle prestazioni di flusso, in ottica Lean Accounting, sviluppato su piattaforma Qlikview.

Quali sono i benefici che un software per la lean può portare alla tua azienda? Te ne elenchiamo alcuni di seguito:

Riduzione delle attività non a valore aggiunto: una gestione informatica ben strutturata permette di liberare risorse da dedicare ad attività a valore.

Velocità e flessibilità di analisi: le nostre soluzioni per il controllo delle prestazioni sono basate su piattaforma Qlikview e sono studiate per poter passare con pochi click da dati di sintesi ad analisi di dettaglio. Per quanto riguarda l’applicativo per il Kanban elettronico, questo è dotato di un modulo specifico di analisi dei dati per la verifica del corretto dimensionamento del sistema e per effettuare qualunque tipo di analisi sull’andamento dei consumi e delle giacenze.

Supply chain più reattiva e snella: l’informatizzazione della gestione Kanban permette immediatamente di trasferire le logiche pull dall’interno all’esterno dell’azienda, senza vincoli di distanze o di numerosità di codici da gestire.

Inoltre, tra le caratteristiche che le soluzioni prevedono, ci sono naturalmente l’interfaccia user friendly, l’integrabilità con qualunque sistema informativo preesistente, la rapidità dell’installazione e del training.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari con l’analisi di casi reali e con l’utilizzo di business game.

Per quanto riguarda il software per la lean, sappiamo che la vera sfida di ogni software che si candida a supportare una trasformazione snella è quella di coniugare la fisicità e la semplicità dei tradizionali strumenti Lean con i vantaggi dell’informazione disponibile ovunque e su qualunque strumento.

Per questo, noi di GC&P siamo in grado di supportarti nella scelta del miglior software per la tua azienda, fornendoti l’aiuto di cui hai bisogno.

Formazione – Workshop FloWare Solutions

GC&P organizza periodicamente workshop per evidenziare quali siano le caratteristiche che devono avere i software per supportare l’azienda snella, come integrare l’MRP con i sistemi di pianificazione, come controllare al meglio le performance aziendali ecc., affiancando l’approccio teorico con ampie sessione pratiche e con simulazioni effettuate con l’utilizzo dei nostri software esclusivi.

Leggi di più sul Workshop “Dal Kanban al Kanban Elettronico: meno sprechi, con le giuste scorte. Workshop in azienda”

Consulenza

I nostri consulenti sono in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di cambiamento della sua infrastruttura informatica, sia che questo significhi definire i requisiti per l’aggiornamento dei sistemi esistenti sia nel caso in cui sia più opportuno optare per dei moduli esterni.

Installazione e Assistenza

Per garantire la soddisfazione dei clienti, con il progetto FloWare è stata anche attivata una rete di partner che curano lo sviluppo, la customizzazione, l’installazione e la manutenzione dei prodotti.

Periodi di prova

È possibile provare le nostre soluzioni per un periodo limitato di tempo al fine di verificarne le funzionalità e l’efficacia.

I nostri esperti

Senior Expert for Lean Transformation
Senior Expert for Lean Production and Lean Transformation

SCARICA GRATUITAMENTE L'EBOOK
"CRESCERE ALL'ESTERO CON GC&P"

[Rivisto e aggiornato a Gennaio 2019]
Scarica questo eBook gratuito per capire come e perché diventare internazionale e vendere di più all'estero.
RICHIEDI L'EBOOK
close-link
Vuoi saperne di più?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
close-image