Lean Production

«Con questo spirito affrontiamo ogni giorno i progetti di miglioramento in fabbrica e nei magazzini alla ricerca della perfezione. Non operiamo come solisti ma guidando gruppi di lavoro e facendo diventare le persone che operano in azienda i veri artefici del miglioramento. Lavorare in fabbrica spesso non basta, i più grandi sprechi e i più grandi spazi di recupero sono nei flussi delle informazioni che guidano le attività di fabbrica. Per questo riteniamo che ogni processo di miglioramento operativo non possa prescindere dalla revisione delle modalità di pianificazione della produzione e di gestione dei fornitori»

Simone Tognin
Senior Expert for Lean Production and Lean Transformation

La lean production è un sistema produttivo che punta a minimizzare gli sprechi di un’azienda fino ad annullarli e deriva dal sistema di produzione Toyota (Toyota Production System).

Oggi i sistemi produttivi delle aziende devono essere sempre più reattivi e flessibili alle esigenze di una domanda del mercato in continua evoluzione: proprio per questo, le tecniche e i metodi della Lean Production sono di grande aiuto nel permettere maggiore flessibilità e velocità.

Per dare questo valore aggiunto alle aziende, le tecniche sono note da tempo ma, più che i metodi, contano le persone e come il gruppo di lavoro viene guidato nell’applicazione dei metodi.

Noi di GC&P possiamo esserti d’aiuto come esperti tecnici e siamo in grado di fornirti una guida pratica per il cambiamento della tua azienda.

Approfondisci: come affrontare un progetto di trasformazione snella con successo

Conosci già i benefici che la lean production può portare alla tua azienda? Te ne elenchiamo alcuni di seguito:

Aumento del Livello di Servizio: applicando i metodi Lean, uno dei vantaggi immediatamente percepibili è la riduzione drastica dei tempi di consegna e un aumento dell’affidabilità degli stessi.

Riduzione delle scorte: una maggiore flessibilità e velocità produttiva hanno come conseguenza l’abbattimento delle scorte e l’aumento delle rotazioni dei magazzini.

Riduzione dei tempi di attraversamento: un’organizzazione produttiva a flusso porta un abbattimento immediato dei tempi di attraversamento.

Miglioramento dell’efficienza produttiva: la riduzione dei tempi di attrezzaggio e una maggiore affidabilità delle macchine portano un aumento complessivo della produttività e dell’efficienza, pur in presenza di una riduzione dei lotti.

Miglioramento del clima aziendale: in un’azienda dove le prestazioni migliorano, dove le attività non a valore diminuiscono e dove si dà modo alle persone di portare avanti attività di miglioramento, il clima aziendale trae grossi benefici.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari con l’analisi di casi reali e con l’utilizzo di business game.

Con questo spirito affrontiamo ogni giorno i progetti di miglioramento in fabbrica e nei magazzini alla ricerca della perfezione: non operiamo come solisti, ma guidiamo gruppi di lavoro e facciamo diventare le persone che operano in azienda i veri artefici del miglioramento. Lavorare in fabbrica spesso non basta, i più grandi sprechi e i più grandi spazi di recupero sono nei flussi delle informazioni che guidano le attività di fabbrica. Per questo riteniamo che ogni processo di miglioramento operativo non possa prescindere dalla revisione delle modalità di pianificazione della produzione e di gestione dei fornitori.

Formazione – Master Class e Workshop sull’Organizzazione Snella

Il payoff della nostra Master Class, Lean Organization: come migliorare la competitività aziendale, sintetizza bene i temi e i workshop che vengono affrontati nell’evento. I temi spaziano da quelli classici del pensiero snello a workshop innovativi, come quello sulla pianificazione della produzione in ambienti Lean, o quello sulla gestione dei gruppi di lavoro oppure ancora quello su come implementare con successo un progetto di trasformazione snella.

Scopri i temi trattati nella Master Class

Consulenza

Offriamo servizi di consulenza complessivi, accompagnando le aziende in un progetto di trasformazione snella che parta dal disegno dello stato futuro fino all’implementazione delle azioni di miglioramento, ma anche servizi nelle principali tecniche specifiche del pensiero snello: VSM, definizione dei KPI, Milk run, Supermarket, Kanban, pianificazione Lean, re-layout a flusso, TPM, SMED, 5S, TQM, 6 Sigma, gestione dei gruppi di lavoro.

I nostri esperti

SCARICA GRATUITAMENTE L'EBOOK
"CRESCERE ALL'ESTERO CON GC&P"

[Rivisto e aggiornato a Gennaio 2019]
Scarica questo eBook gratuito per capire come e perché diventare internazionale e vendere di più all'estero.
RICHIEDI L'EBOOK
close-link
Vuoi saperne di più?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
close-image