Lean Logistics

«Nata per razionalizzare la produzione, la “Lean Organization” ha importanti risvolti nella logistica. I principi di lotta agli sprechi si possono applicare in magazzino, con grandi risultati, anche in tempi brevi»

Nicola Rigobello
Senior Expert for Lean Transformation

Lean Logistics è l’insieme dei metodi e degli strumenti della trasformazione snella applicati ai processi logistici e di magazzino.

Questi due aspetti, spesso trascurati dagli approcci Lean tradizionali, sono di fondamentale importanza per ottenere aumenti di vendite e livelli di servizio di eccellenza, e di conseguenza una crescita dell’Organizzazione sana e duratura nel tempo.

I vantaggi di un processo di snellimento del magazzino e dell’attività logistica sono azzerare gli sprechi, migliorare l’operatività e il risultato: creare quindi un nuovo valore in azienda, per il cliente.

Per fare questo entrano in gioco diversi strumenti, come ad esempio le 5S, per fare ordine e pulizia, e il VSM per mappare e migliorare i processi.

La riduzione delle movimentazioni e dei trasporti, la manutenzione e un buon sistema di indicatori che misurano le performance sono tra gli aspetti più importanti per rendere efficienti le attività logistiche e di magazzino.

Esistono poi sistemi informatici per la logistica, come il WMS (Warehouse Management System) che, se implementati, permettono di facilitare ancora di più le attività.

Un altro strumento oggi ancora poco utilizzato nelle PMI, ma applicato in gran parte nei settori automotive, moda, alimentare e GDO è l’outsourcing logistico. Delegare la gestione operativa del magazzino può diventare un vantaggio competitivo: permette di approfittare dei benefici di economie di scala e della disponibilità di competenze specializzate dei fornitori, mantenendo alti il controllo e il servizio al cliente.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari con l’analisi di casi reali e con l’utilizzo di business game.

Nata per razionalizzare la produzione, la “Lean Organization” ha importanti risvolti nella logistica: i principi di lotta agli sprechi si possono applicare in magazzino, con grandi risultati, anche in tempi brevi

Formazione – Master Class e Workshop sulla Logistica snella

Il nostro workshop sulla logistica snella tratta tutte le tecniche e metodi Lean applicabili alla valutazione, dimensionamento e gestione del magazzino e dei trasporti. Spazi importanti sono dedicati a due approfondimenti: uno riguarda i sistemi informativi per la gestione della logistica WMS, l’altro il tema dell’outsourcing dei servizi logistici.

Consulenza

Offriamo servizi di consulenza complessivi, accompagnando le aziende in un progetto di trasformazione snella nell’area magazzino-logistica.

I nostri esperti

Senior Expert per la Lean production e la Lean Transformation
Senior Expert per la Lean production e la Lean Transformation
Senior Expert per la Lean production e la Lean Transformation
Senior Expert per la Lean production e la Lean Transformation

SCARICA GRATUITAMENTE L'EBOOK
"CRESCERE ALL'ESTERO CON GC&P"

[Rivisto e aggiornato a Gennaio 2019]
Scarica questo eBook gratuito per capire come e perché diventare internazionale e vendere di più all'estero.
RICHIEDI L'EBOOK
close-link
Vuoi restare sempre aggiornato su questo argomento?
Si! Iscrivimi alla newsletter
close-image