Lean Accounting

Lean Accounting

«I sistemi di controllo di gestione devono essere semplici, tempestivi, efficaci. Con pochi numeri devo essere in grado di far capire come sta andando l’azienda dal punto di vista operativo e dal punto di vista economico e finanziario. Per questo crediamo che il Lean Accounting sia un sistema di controllo di gestione efficace e utile per tutte le aziende»

Alberto Canepari
Board Member

Il Lean Accounting è un approccio innovativo alla contabilità direzionale che persegue due obiettivi: la semplicità e la capacità di misurare i risultati della trasformazione snella.

Un significativo numero di aziende in tutto il mondo ha cominciato ad applicare i principi e i metodi del Lean Thinking. Le aziende che hanno intrapreso un cammino di trasformazione snella hanno ottenuto degli ottimi risultati in termini di miglioramenti operativi: tempi di consegna al cliente più brevi, riduzione dei tempi di attraversamento interno, riduzione dei tempi di attrezzaggio, miglioramento della qualità dei propri prodotti, riduzione dei lotti di produzione, riduzione delle scorte.

Queste stesse aziende si sono presto accorte che i sistemi tradizionali di contabilità direzionale basati sulla logica del costo standard di prodotto sono al contempo molto complessi da gestire e incapaci di misurare i reali benefici di una trasformazione snella. Talvolta, essi contraddicono la realtà e il buon senso mostrando risultati peggiorativi pur in presenza di miglioramenti evidenti nelle performance aziendali.

Approfondisci: I pilastri del Lean Accounting

Approfondisci: Articoli del Focus sul lean Accounting

Ecco i benefici che il lean accounting può portare alla tua azienda:

Economicità: l’abbandono del costo standard di prodotto, l’eliminazione delle varianze, la riduzione delle transazioni da elaborare, le rilevazioni per Value Stream rendono il controllo di gestione più economico da gestire.

Semplicità: le informazioni prodotte sono di immediata evidenza e facilmente comprensibili, anche ai non specialisti in controllo di gestione.

Efficacia: la rilevazione rapida e tempestiva non solo delle informazioni economiche, ma anche di quelle prestazionali rende particolarmente efficace il controllo della gestione. Attraverso lo strumento del Box Score si crea una relazione immediata tra prestazioni operative e risultato economico.

Tempestività: le informazioni di controllo, disponibili settimanalmente e con il ritardo di un giorno, sono massimamente tempestive.

Coinvolgimento: per l’estrema semplicità e tempestività dei dati il mondo contabile si avvicina al mondo delle operations. Il controllo di gestione non è più visto come qualcosa di asettico ma come un’attività di tutti i giorni.

Supporto alla Lean Transformation: le informazioni fornite, a differenza di quelle dei sistemi tradizionali, consentono di misurare gli effetti della Lean Transformation.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari con l’analisi di casi reali e con l’utilizzo di business game.

Per quanto riguardo il Lean Accounting, I sistemi di controllo di gestione devono essere semplici, tempestivi, efficaci. Con pochi numeri bisogna far capire come sta andando l’azienda sia dal punto di vista operativo sia da quello economico e finanziario. Per questo crediamo che il Lean Accounting sia un sistema di controllo di gestione efficace e utile per tutte le aziende

Formazione – Master Class e Workshop sul Lean Accounting

GC&P propone l’unico originale Lean Accounting Master Class in Italia. Sviluppato in America grazie alle idee e all’esperienza di Brian Maskell, è stato perfezionato durante decine di sessioni tenute in tutto il mondo. GC&P ne propone un’edizione rinnovata adatta per le aziende europee e italiane. La formula del Lean Accounting Master Class si articola in due intense giornate di sessioni teoriche e pratiche in lingua inglese, in cui vengono spiegati in dettaglio gli strumenti e metodi del Lean Accounting. Può essere svolto in per una singola azienda o per più aziende contemporaneamente.

Scopri i temi trattati nel Master Class sul Lean Accounting

GC&P propone inoltre, periodicamente, Workshop dedicati a queste tematiche.

Scopri i temi del prossimo Workshop

Consulenza

Il Lean Accounting non è qualcosa di teorico, ma di estremamente pratico. Il nostro team di consulenti esperti è in grado di seguire l’azienda in tutti le fasi di un progetto di realizzazione del Lean Accounting, dalla costruzione del modello pilota all’implementazione sull’intera azienda.

I nostri esperti

Chief Executive Officer
Presidente
Senior Expert sul Lean Accounting
Expert per il Lean Office e il controllo di gestione
Senior Consultant IT - Business Intelligence - Power BI Developer
Senior Expert in business and financial planning, process analysis and redesign, project management
Senior Expert per il Lean office e il controllo di gestione