Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori

“Ecco il video che racconta del progetto Erasmus per Imprenditori: tra le diverse testimonianze, anche la nostra”

[x_video_embed type=”16:9″][/x_video_embed]

Il progetto si proponeva di aiutare nuovi imprenditori a crescere e ad acquisire le competenze per gestire una piccola e media impresa.

Il programma è stato promosso da Eurosportello del Veneto, in collaborazione con Unioncamere Veneto e cofinanziato dalla Commissione Europea, con lo scopo di stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) in Europa. Si trattava di un programma di scambio che offriva ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione europea. Lo scambio di esperienze è avvenuto nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale ha aiutato il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha avuto l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Noi di GC&P avevamo ospitato per un semestre il giovane imprenditore inglese Jasper Egbobamwony-Bedaux, specializzato in lean transformation nei servizi e con un’ottima conoscenza dei mercati dell’Africa Subsahariana.

Le attività svolte in collaborazione con Jasper sono state le seguenti. Sviluppo di metodi per l’applicazione di principi “lean” nel settore bancario, sanità, petrolio e gas e nel settore bancario in Nigeria e nel Regno Unito. Sviluppo di nuovi prodotti e servizi per nuovi mercati. Consulenza ad alcune aziende italiane operanti nel settore dell’alimentare e della moda. Sviluppo di opportunità di mercato nell’Africa sub-sahariana.

I risultati ottenuti sono stati: la conoscenza profonda dell’Africa Sub-sahariana. Maggiori possibilità di sviluppare il business nel Regno Unito. Nuove opportunità di fornire un sostegno internazionale per le aziende italiane. Acquisizione di una risorsa importante per ampliare e migliorare la nostra rete internazionale.

Il progetto ora prosegue con una giovane aspirante imprenditrice di origine vietnamita, Huyhn Phuong Vi, che sarà in GC&P da marzo a maggio 2012.

Share:

Erasmus per Giovani Imprenditori

GC&P partecipa al progetto Europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori”, un programma di scambio dell’Unione Europea, che si propone di aiutare nuovi imprenditori a crescere e ad acquisire le competenze per gestire una piccola e media impresa.

Ospiteremo per un semestre il giovane imprenditore inglese Jasper Egbobamwony-Bedaux, specializzato in lean transformation nei servizi e con un’ottima conoscenza dei mercati dell’Africa Subsahariana.

Per saperne di più su questa interessante iniziativa dell’Unione European visitate il sito Erasmus for Entepreneurs.

Per inviare la vostra candidatura, contattate Eurosportello Veneto o scrivete alla nostra collega Nada De Marchi.

Share: