NordestWash Laundry: da Asolo, all’Italia, all’estero… con strategia!

NordestWash Laundry: da Asolo, all’Italia, all’estero… con strategia!

NordestWash Laundry: da Asolo, all’Italia, all’estero… con strategia!

Mattoni, frutta e verdura, scarponi: di questi prodotti dei nostri clienti che hanno successo all’estero abbiamo già parlato; oggi invece vi raccontiamo di lavanderie e dello sviluppo di NordestWash Laundry.

NordestWash Laundry è un’azienda asolana (Treviso) che da oltre 40 anni è specializzata nella realizzazione e assistenza sia in Italia che all’estero di impianti per lavanderie self service, lavanderie e stirerie industriali, per hotel, comunità o enti, sia pubblici che privati.

 

Dal 2015 collabora con noi di GC&P.

Abbiamo conosciuto questa azienda grazie ad EBAV (Fondo di Solidarietà che promuove attività delle imprese artigiane del Veneto). All’epoca il loro primario obiettivo era: vendere di più!

Le vendite stavano rallentando e i contatti, che sono sempre arrivati tramite il sito internet, dovevano aumentare e arrivare anche da altri canali.

Il nostro iniziale intervento è stato quindi quello di sviluppare, assieme a NordestWash una rete commerciale in Italia.

A PICCOLI PASSI…

Si è partiti dal sito web: gran parte della grafica è stata cambiata insieme alla gestione dei contatti, rendendo il sistema molto più veloce ed efficiente. Abbiamo ristrutturato tutto il materiale di comunicazione e creato un cruscotto di controllo commerciale.

Abbiamo cercato, selezionato e trovato dei tecnici per l’assistenza alle macchine.

Un altro aspetto di criticità riguardava anche il tasso di conversione delle offerte; serviva aumentare anche questo!

Il sito internet funzionava e i dati relativi alla visibilità erano molto buoni. Perché allora le richieste di offerte non si trasformavano così spesso in acquisto?

Assieme all’azienda abbiamo condiviso la strategia di azione per migliorare, che puntasse allo sviluppo commerciale in ambito detergenza e lavanderia self-service, prima in Italia, per poi crescere anche all’estero.

Attraverso anche altre opportunità di finanziamento con EBAV stiamo continuando a supportare l’azienda creando una rete di vendita al nord Italia.

L’obiettivo è poi sviluppare un network anche al sud, e successivamente espandersi all’estero.

Dalle colline asolane, all’Italia, al mondo: un progetto ambizioso e stimolante che siamo contenti di vivere assieme al team di NordestWash Laundry. Grazie e in bocca al lupo!

 

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: