Internazionalizzazione: saper sviluppare un’analisi macroeconomica efficace

__

Non è possibile confrontare valori con diverse unità di misura, e allora…come fare a confrontare diversi indicatori economici per scegliere il paese o i paesi dove concentrare i propri sforzi per internazionalizzarsi? E, più in generale, come fare un’analisi macroeconomica efficace?

In questo articolo cercheremo di rispondere in breve a queste due domande mentre nel Workshop del 9 e 16 Luglio (“Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso“) approfondiremo il tutto con esempi, casi reali ed esercizi in modo da darvi tutto quello che serve per diventare “globali”.

Il primo passo è quello di determinare una zona geografica di interesse ma, ponendo il caso che non si sappia escludere a priori dei paesi che potrebbero rivelarsi interessanti, procediamo cercando di analizzarli in breve, un pochino tutto.

Scegliamo 3 o 4 indicatori che per noi rappresentano un requisito minimo per un paese dove investire. Questo viene fatto per scremare la nostra lista e concentrare le energie su pochi paesi in modo tale da analizzarli meglio, sempre in accordo ai ritmi frenetici aziendali ed allo scarso tempo a disposizione.

Una volta scartato il “grosso” va studiato il settore, al fine di individuare le variabili giuste, che fanno al caso nostro. Ad esempio se vendiamo prodotti di alta gamma un indicatore potrebbe essere il reddito pro capite, stando attenti a considerarlo anche in funzione della popolazione.

Scelte tutte le variabili procediamo ad analizzarle, magari in un foglio excel, trasformando inizialmente le variabili in numeri primi (in modo da poterli confrontare), ordinandoli poi in base ad un’ indice di attrattività scelto da noi ed infine selezionare i paesi più in alto nella classifica. Il numero di paesi scelti sarà influenzato dal nostro budget e dalle nostre risorse interne.

Ora che abbiamo i nostri paesi bisogna continuare a raccogliere informazioni cercando di essere il più pronti possibili sulla loro cultura, sul sistema giuridico e su tantissimi altri temi.

Possiamo poi passare alla ricerca di mercato vera e propria, quindi, alla ricerca di distributori e clienti, individuando le potenzialità del mercato e come sfruttare al meglio le leve del marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).

Logicamente considerare tutti i fattori e relazionarli fra loro non è sempre facile, ma al Workshop “Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso del 9 e 16 Luglio cercheremo di rendere tutto il più chiaro possibile offrendo ai nostri ospiti una lista di siti attendibili dove reperire informazioni attendibili, tabelle in excel già strutturate e programmate per fare questa selezione, consigli utili e molto pratici su come affrontare un processo di internazionalizzazione e molto altro ancora.

Quindi, vi aspettiamo!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: