Internazionalizzazione. India e Brasile: il valore del “Made in Italy”

__

India e Brasile

Dopo aver visto i principali trend del settore Casa, Arredo e Design, la domanda che facciamo agli esperti Alok Tiwari, consulente di internazionalizzazione, socio di GC&P India e Diego D’Ermoggine, consulente di marketing e sviluppo internazionale, di GC&P, é:

Quale valore ha il “Made in Italy” in India?


Alok Tiwari: “I prodotti Made in Italy hanno grande valore in India, specie in ambito design. Questo marchio è di per sé sinonimo di buona qualità, sia dei materiali che dello stile. Le persone apprezzano questo e preferiscono il prodotto italiano mentre scelgono sempre meno quelli cinese, che non ha fama di qualità o di stile.”

E in Brasile?


Diego D’Ermoggine: “Se c’è un Paese che apprezza Made in Italy è il Brasile; questo è dovuto ad una forte presenza della comunità italiana in Brasile, e di legami con la nostra tradizione. L’Italia è riconosciuta come la culla del design e del bello in generale, in tutti gli ambiti che puntano all’estetica e al gusto, nello stile di vita. Questo potenziale non sempre è sfruttato appieno dalle imprese, specie le più piccole: le aziende che entrano in Brasile non investono coerentemente sul concetto di Made in Italy, nella costruzione di una brand image legata a questo valore, in un Paese che, invece, è molto sensibile a questo aspetto.”

A breve altre importanti “pillole” da conoscere per entrare in questi mercati, che rappresentano oggi un’opportunità di sviluppo per le PMI del nostro territorio.
Seguiteci!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: