Brexit Sì, Brexit No: cosa cambia per le PMI italiane

Brexit Sì, Brexit No: cosa cambia per le PMI italiane

Cosa succederà se la Gran Bretagna esce dall’Unione Europea?

Tanti ne stanno parlando e oggi è il giorno decisivo!

Dal punto di vista macroeconomico ci è difficile dare una risposta, non è il nostro mestiere, osservando il passato ci viene però da pensare che se una piccola crisi ci possa essere all’inizio, questa verrà riassorbita in fretta dai vari paesi dell’Unione. Forse un po’ meno in fretta, invece, dalla Gran Bretagna stessa.

Certamente pensiamo che l’uscita dell’Inghilterra rappresenterebbe uno smacco grave per l’Unione Europea e forse uno stop per lunghi anni alla politica di sempre maggior integrazione tra i Paesi.

A livello di PMI Italiane, può la Brexit avere un impatto negativo sull’Export?

Noi, a dispetto di tanti pareri contrastanti che sentiamo e confortati anche da alcuni dati presentati di recente da SACE, pensiamo di no, almeno nel medio-lungo termine.


Ecco perché:

La Gran Bretagna non è nell’”area Euro” e ha già una sua moneta, la sterlina, che comunque rimarrà in qualche modo legata all’Euro.

Inoltre l’export italiano verso la Gran Bretagna è inferiore rispetto all’export verso altri Paesi come Germania e Francia, anche se, con 22 miliardi di euro nel 2015 (fonte MISE) è comunque del tutto rilevante.

Infine pensiamo che, se non ci sarà una recessione prolungata, l’Inghilterra continuerà ad essere un forte importatore di manufatti, macchinari e prodotti alimentari dal nostro Paese.

Da convinti europeisti ci auguriamo che la Gran Bretagna possa rimanere nell’Unione Europea e che i governi e le Istituzioni Europee trovino la forza per cambiare passo e creare le condizioni per una sempre maggiore integrazione.

Integrazione che per noi significa: valorizzare le peculiarità di ciascun territorio e, allo stesso tempo, creare quelle economie di scala su politica estera, difesa e mercato unico per competere a livello globale con giganti quali Cina, India e Stati Uniti.

Oggi è il giorno decisivo!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: