ANALISI DATI NIELSEN 2012 – SITUAZIONE DEI SOCIAL MEDIA – 1ma Puntata

Comincio con questo articolo, nell’analizzare gli ultimi dati Nielsen sul rapporto “utilizzo social media e internet” che fotografa la situazione odierna dell’utente internet aggiornata al 7/2012.

In ogni “puntata” analizzerò e commenterò i dati per poterne trarre delle considerazioni da usare nella nostra strategia digitale.

Riporto i dati principali e un commento sugli stessi, sotto il link al report originale Nielsen (in lingua inglese).

UTENTI IN INTERNET – MERCATO USA

Ancora rileviamo il -4% di utenti che si collegano a internet tramite PC. In pratica significa che nel 2012 alcuni utenti di internet che l’anno precedente si erano collegati almeno una volta tramite PC, si sono collegati solo ed esclusivamente via Mobile. Sottolineiamo l’importanza crescente di considerare la nostra comunicazione in internet con attenzione crescente al mondo mobile.Un’altra riflessione sta appunto nell’utilizzo delle APPS rispetto agli M-Site. Gli utenti preferiscono collegarsi a internet tramite apps rispetto a al collegamento via m-site.Sebbene le connessioni al pc siano ancora di gran lunga superiori rispetto a quelle fatte da Mobile, è importante notare la crescita degli utenti che si connettono al web tramite Apps: 101 milioni con un incremento del 82% rispetto al 2011 e tramite Mobile Web (m-site): 95 milioni con un incremento del 82%.

 

TEMPO SPESO IN INTERNET – TOTALE MINUTI – USA

Via pc o telefonino, la gente continua a passare la propria vita (o buona parte) in internet !
Il dato di luglio 2012 rispetto al luglio 2011 dimostra una crescita del 21% di tempo speso in internet !

35 ore medie passate in internet di cui, circa 1/4 del tempo passato in internet via Mobile.

Aggiungendo alla prima statistica, la seconda, possiamo dedurre che l’utente americano usa le Apps, ma spende più tempo negli M-Site.

La considerazione è semplice e sta nella struttura delle apps e nella differenza con gli m-site. Le apps (decisamente preferite dagli utenti rispetto agli m-site) rendono la fruizione dei contenuti più semplice e rapida, contro gli m-site e i web site che richiedono più tempo per servire informazioni.
Un’altra considerazione è la connessione, le apps richiedono ai server in internet le informazioni solo al momento in cui l’utente le richiede, mentre la stessa struttura (ovvero il programma) è scaricato nel telefonino e non necessita di una connessione a internet per essere utilizzato.
Gli M-site invece sono semplici pagine internet, pertanto per fruirne è necessario rimanere sempre online o comunque richiedono tempo di carica delle immagini e della struttura del sito superiore di una app.

Anche da questa statistica comprendiamo che gli utenti al PC ..calano .. di numero e di tempo medio.

Altre considerazioni ..a voi cari lettori !

Mirco

Share: