Affordable Excellence: nasce la Business Cloud di GC&P

_

Servizi eccellenti in modalità accessibile per le PMI che vogliono essere protagoniste nei mercati internazionali

La missione di GC&P è di essere al fianco delle PMI nell’arduo compito di conquistare spazi sempre più ampi nei mercati internazionali.

Dal nostro osservatorio privilegiato si colgono alcune tendenze di fondo, inarrestabili e impossibili da ignorare, che riguardano queste imprese.

Da un lato c’è la lotta agli sprechi e l’obbligo di snellire le strutture, incrementando l’efficienza e l’efficacia dei processi.

Dall’altro c’è la necessità di acquisire un’identità e un marchio riconoscibili che permettano di entrare in mercati sempre più difficili dal punto di vista geografico (sono fisicamente distanti), culturale (sono culturalmente diversi), legale (sono sistemi normativi variegati e spesso poco prevedibili), concorrenziale (molti concorrenti, spesso di grandi dimensioni sono già presenti).

La difficile sintesi di queste due tendenze porta alla seguente conclusione: le PMI hanno bisogno di competenze eccellenti in tutti gli aspetti della gestione di impresa in un contesto di risorse finanziarie, umane, organizzative limitate.

Da queste considerazioni nasce il nuovo modello di offerta di servizi alla PMI di GC&P, originale ed innovativo: la Business Cloud.

 La “Nuvola” GC&P è si basa su tre pilastri:

  • un Gate di entrata;
  • un Sistema di competenze eccellenti ed integrate, pensate appositamente per le PMI;
  • un Sistema di erogazione dei servizi flessibile, diversificato e personalizzabile.

Il Gate di Entrata

All’impresa che vuole entrare nella nostra Business Cloud, GC&P propone di sottoporsi ad un’analisi del proprio posizionamento strategico (Business Assessment). In pochissimi incontri, tenuti da nostri esperti con l’imprenditore e il management, si analizzano i fattori critici e le opportunità del sistema azienda verso il mercato e si pongono le basi per lo sviluppo di un Piano Strategico finalizzato alla crescita e allo sviluppo.  Se il piano trova l’approvazione dell’imprenditore, si procede alla sua attuazione secondo priorità condivise, in una logica integrata e sistemica. In altre parole, si entra a pieno titolo nella Nuvola GC&P.

Il Sistema di Competenze

La Nuvola di GC&P mette a disposizione dell’impresa tutte le competenze necessarie a realizzare con successo il proprio piano strategico. Gli ambiti di competenza possono riguardare il marketing (strategico e operativo), lo sviluppo di reti di vendita, l’organizzazione, i processi produttivi, di innovazione, i servizi a supporto delle risorse umane, il controllo di gestione, i servizi per accedere a risorse finanziarie.

L’impresa potrà così selezionare i servizi e le competenze cui accedere, decidendo in che momento e con quale intensità usufruirne, assistita da un Partner GC&P che garantirà la coerenza, l’integrazione e i risultati delle azioni poste in essere.

Il Sistema di Erogazione

Ogni servizio avrà modalità di erogazione diverse al fine di garantire l’accesso anche alle imprese che dispongono di risorse limitate. Tali modalità spaziano dalla tradizionale attività di consulenza a progetto, al temporary management, ai servizi continuativi remunerati in funzione dell’intensità dell’utilizzo.

L’individuazione di tutte le possibili forme di finanziamento ed agevolazioni, combinata alla reale e provata capacità di GC&P di collegare la propria remunerazione ai risultati reali, minimizzano i costi per l’impresa e garantiscono il massimo risultato finale.

Svilupparsi utilizzando la Nuvola GC&P permetterà all’impresa di concentrarsi sempre di più sulle proprie competenze distintive: prodotti, know how, capacità di innovazione, sviluppo dei mercati, evitando di distogliere risorse preziose per ottenere servizi che non può governare se non aumentando notevolmente i propri costi fissi. L’Affordable Excellence sarà quindi l’arma vincente con la quale navigare nei mari tempestosi dei mercati globali.

__

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: