Lean su misura. Il caso Technowrapp.

Technowrapp, PMI di Fonzaso (Belluno) produce e vende impianti avvolgitori, macchine che si pongono come ultima fase di una linea di produzione, avvolgendo il carico pallettizzato con un film estensibile (pellicola trasparente), leggero e resistente al tempo stesso.

Lo scopo è il contenimento del pallet, in vista del suo trasporto.
L’azienda, che lavora per referenze internazionali come Nestlè, Coca Cola, Pepsi Cola, Unilever, Colgate, Yara, Monsanto, Ikea, opera nei settori alimentare, tissue (rotoloni, carta igienica, tovaglioli di carta), sementi, chimico, farmaceutico, pet food. È presente in tutti i mercati a livello mondiale; il business si genera per il 33% in Italia, per il 10% in Francia, 7% in Inghilterra e Stati Uniti, 6% Polonia, ma l’azienda è rappresentata in 52 Paesi, tra cui Germania, Turchia, Russia, Sud Africa, Australia.
Il successo economico è misurabile in un aumento del fatturato, da 3 milioni 700mila euro nel 2012 a 5 milioni 100mila euro nel 2013 (+38%), ma anche in un aumento dell’efficienza, che ha portato ad un incremento del margine sul fatturato del 19%, in conseguenza dell’adozione dei principi della Lean Organization che hanno trasformato l’intero modus operandi dell’azienda.

L’ing. Davide Ceccarelli, amministratore di Technowrapp

La Lean entra in azieda

Come avviene classicamente, anche in Technowrapp la lean è stata introdotta in produzione, nell’autunno 2012, dando i primi frutti già nella primavera dell’anno seguente, quando si è registrato anche un aumento della domanda di prodotto, e con complessità crescenti. «Quando abbiamo deciso di iniziare il cambiamento in direzione “lean” non si era ancora verificata la crescita della domanda – ricorda Ceccarelli. Grazie all’organizzazione e ai nuovi standard di efficienza, oggi possiamo gestire bene questo aumento dell’attività che ha comportato l’espansione del mercato. Al tempo non abbiamo cercato la lean per risolvere un problema, ma solo perché sentivamo che avremmo potuto essere più efficienti; avevamo una visione dell’azienda che ci spingeva a cercare nuovi metodi per migliorare ancora.»

Un progetto lean su misura: non è un controsenso

Le macchine Technowrapp sono sempre realizzate su misura, per una specifica esigenza del cliente. Nessuno degli impianti realizzati ha un gemello. Come si applica qui la Lean, che classicamente lavora su flussi standardizzati?
«Quello di Technowrapp è un caso sui generis di applicazione della Lean – spiega l’ing. Tonino Vettori, consulente GC&P, esperto in “lean transformation” – perché qui la produzione non è standardizzata, ed è sempre su commessa. Nella maggior parte dei casi, la lean si applica infatti ad una linea di produzione in serie. Una sfida che ha richiesto flessibilità anche nell’impiego di una “dottrina” che può venire applicata, con le dovute personalizzazioni, a diversi tipi di PMI italiane. Questa è la filosofia di GC&P, che adegua i principi dell’organizzazione snella al contesto italiano delle piccole imprese.

Leggi tutta la case history.

_

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: