La Cina è vi-cina! Paolo, un consulente a Shenzhen – 1° Tappa: il viaggio

Il viaggio verso la Cina:

Volo da Venezia via Dubai destinazione finale Hong-Kong:
Perfetto negli orari e nel servizio, solo una leggera sensazione di invidia, avendo vicino passeggeri diretti alle Maldive o comunque in vacanza…del resto e’ il 12 agosto…

Arrivo ad Hong-Kong:
Ovunque indicazioni per i ferry in partenza dall’aeroporto; al desk code in 5 minuti fatto biglietto e consegnato il tag del bagaglio che verrà direttamente prelevato dall’aereo e che mi consegneranno all’arrivo in Cina.

Il ferry e’ una specie di aereo come check-in, hostess e posti interni, ma in realtà è un motoscafo veloce che ti porta a destinazione senza problemi di traffico e con una vista spettacolare.

La Cina che si apre sul porto di Shenzhen e’ ancora un po’ occidentale, ma bastano poche centinaia di metri per immergersi in un mondo diverso e affascinante.

Paolo

Perchè in Cina?

Il progetto:

Paolo Finozzi, Senior Expert for Lean Accounting and Lean Transformation, nel periodo agosto-settembre 2012 ha vissuto a Shenzhen come temporary manager, un’importante esperienza internazionale, culturale, professionale, personale!
L’azienda è un realtà veneta, leader nella produzione e commercializzazione di componenti per diversi settori industriali, occhiali in primis.
Da diversi anni ha un’unità produttiva e commerciale in Cina nata per seguire i propri clienti con unità produttive in loco e per ampliare i mercati di riferimento.
Tale unità è composta da una ventina di persone ed è diretta da un General Manager italiano

Gli obiettivi del progetto:

  • Affiancare il General Manager nelle normali attività gestionali, al fine di valutarne l’efficienza/efficacia e supportarlo in un percorso di crescita professionale (metodologia, strumenti, etc.)
  • Fornire un supporto allo sviluppo aziendale (in termini di fatturato) e al miglioramento dei risultati economici
  • Introdurre all’interno dell’azienda miglioramenti operativi; in particolare nelle aree organizzazione, vendite, acquisti, finanza e controllo.

Segui Paolo e il suo racconto dell’esperienza a Shenzhen!

__

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

 

Share: