In viaggio verso la Trasformazione Snella – 3° Tappa: andiamo verso il future state…

“Verso il future state”

Dopo aver analizzato l’intero processo produttivo ed il flusso di informazioni all’interno di Technowrapp, l’attenzione si è focalizzata su alcuni punti che ci lasciavano con qualche dubbio…

Abbiamo così deciso di suddividere le persone in piccoli gruppi e di analizzare più in dettaglio i compiti, le responsabilità e gli strumenti che ognuno aveva a disposizione, per capire dove andare a lavorare nelle giornate successive. Questi incontri specifici sono durati per circa tre giornate del progetto, per dare modo a tutti di “analizzarsi” a fondo.

Sono emersi problemi e difficoltà che hanno dato numerosi spunti di discussione e di miglioramento da parte di tutte le aree coinvolte. A volte le proposte di miglioramento sono arrivate direttamente dalle persone. Altre volte è stato necessario un piccolo aiuto da parte nostra, per dare quello spunto in più di cui avevano bisogno. Problemi e difficoltà, ma anche molti aspetti positivi, che, abbiamo ricordato, devono essere mantenuti con costanza, al fine di sostenere il miglioramento in tutti gli ambiti.

Non sono state fatte proposte di miglioramento solo sulla carta, ma tra un incontro e l’altro le persone  si sono adoperate anche con molte azioni concrete. Abbiamo assistito a più di una revisione del layout degli impianti e del magazzino, sono state monitorate le attività a valore e quelle non a valore aggiunto nella costruzione di un impianto tipo, andando a misurare addirittura con il cronometro i vari tempi morti, è stato iniziato un lavoro di migliore gestione dei fornitori.

Al termine di queste tre giornate, le informazioni che avevamo a disposizione erano veramente tante, e le proposte di miglioramento di certo non mancavano. Bisognava però tradurre tutto in azioni concrete.

…ma questo sarà argomento dell’ultima giornata, quella conclusiva.

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: