In viaggio verso la Trasformazione Snella

Nel corso delle prossime settimane presenteremo una caso di trasformazione snella relativo ad un’azienda del bellunese. Per ogni giornata vedremo le azioni fatte per implementare le tecniche lean, i progressi che hanno portato alla definizione del VSM e le difficoltà incontrate. Iniziamo oggi con il presentare l’azienda ed il progetto lean.

“L’azienda e il progetto”

Technowrapp è un’azienda nata nel 2002 dall’esperienza ventennale di tecnici e commerciali del settore, per produrre avvolgitori automatici con film estensibile per carichi pallettizzati. Il mercato a cui si rivolge è molto esteso, copre circa 48 paesi  in tutto il mondo. L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione per il sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2000, ora 9001:2008, con TÜV RHEINLAND.

L’amministratore delegato, l’Ing. Ceccarelli, a fine 2011 aveva partecipato ad un Master Class sulla Lean Organization da cui è rimasto molto colpito, tanto da voler applicare gli stessi concetti lean anche alla propria azienda. Il progetto, fatto in collaborazione con Reviviscar, l’ente di Formazione della provincia di Belluno con cui avevamo creato il Master Class, è nato proprio da questa idea.

L’intero progetto è stato distribuito su varie giornate, in cui il nostro collaboratore, l’Ing. Tonino Vettori, ha presentato i concetti lean e definito, con il gruppo di persone coinvolte, la mappa dello stato attuale e quella dello stato futuro.

Le risorse coinvolte sono state 8, provenienti da aree aziendali diverse: l’ufficio tecnico commerciale, l’ufficio tecnico, l’ufficio acquisti, il magazzino, il responsabile di produzione, una risorsa della produzione, il responsabile dell’ufficio tecnico elettrico e l’ Ing. Ceccarelli. Questo per un duplice motivo: coinvolgere tutte le aree aziendali nella trasformazione lean e riuscire a far confrontare le diverse aree tra loro, pur avendo compiti molto diversi.

Il percorso verso una gestione lean dell’azienda comincerà a breve…

…Arrivederci quindi alla prima giornata!

Share: