Arrediamo con la Lean!

__

Chi lo dice che Lean fa rima solo con fabbrica, processi produttivi, logistica e sviluppo nuovi prodotti?

E anche quando decliniamo questo termine in contesti amministrativi e/o di servizi, perché pensiamo che una miglior organizzazione interna venga auspicata solo per rispettare le scadenze e abbassare i condomini di carte sopra le nostre scrivanie?

La Lean è questo ma … anche molto altro!

E Confartigianato Marca Trevigiana Formazione questo lo sa bene, tanto che, per una ventina di PMI del territorio, ha organizzato insieme a GC&P un percorso di 5 serate, tutte dedicate a fornire standard di eccellenza organizzativa, al pari delle grandi industrie a livello internazionale.

Una conferma, tra tante, arriva da Rai, ridente borgo a San Polo di Piave (TV).

Padoan Arredamenti è una realtà storica in questo piccolo paesino trevigiano, la cui rinomanza arriva fino ai piedi delle Dolomiti.

L’artigianalità dei loro mobili e la qualità dei materiali hanno da sempre contraddistinto l’operato dei Padoan, prima nella persona di papà Pietro e poi in quelle dei tre figli Walter, Antonio ed Emanuela che, con passione e sacrificio, continuano a portare avanti l’attività di famiglia.

Ma lavorare significa anche saper stare al passo coi tempi implementando tecnologie all’avanguardia e accontentando una domanda del mercato che negli anni ha nettamente modificato le proprie richieste e il proprio stile di vita. Un negozio di arredamento può accusare molto questo cambio di tendenza, perché il mobile fa parte della casa e la casa non è che lo specchio della realtà in movimento che ci troviamo a vivere quotidianamente.

La sfida in questo senso è stata quella di voler trovare un modo per continuare a soddisfare clienti storici così come quelli “nuovi” garantendo come sempre massima professionalità ma scardinando contestualmente i vecchi cliché operativi ormai inefficienti a favore di piccole grandi nuove strategie.

Secondo la filosofia nipponica del Pensiero Snello, gli sprechi si insinuano ovunque; in qualsiasi attività perciò bisogna prestare molta attenzione e ridurre ogni operazione all’essenziale, focalizzando l’attenzione solo sul valore che quest’ultima può generare e scremandola di tutto il superfluo.

La gestione del cliente di un negozio d’arredamento si sviluppa in 4 macro fasi:

  • accoglimento e comprensione dei bisogni,
  • elaborazione di disegni tecnici che traducano fedelmente le necessità espresse,
  • ordine ai fornitori dei materiali,
  • realizzazione del mobile e montaggio finale.

Si tratta di attività che vedono impegnate figure molto diverse tra loro, per professionalità, competenze ed esperienza. Far sì che scorrano una dopo l’altra come un flusso continuo, senza intoppi ed incomprensioni, incastrandosi perfettamente come tessere di un puzzle, non è un’impresa da poco.

La Lean in questi casi può aiutare davvero tanto!

Uno dei cinque principi sui quali si basa è quello del coinvolgimento; un valore meno legato ai tecnicismi ma la cui sostenibilità è di fondamentale importanza. Ed è soprattutto nell’ottica di questo prezioso elemento che Padoan Arredamenti ha scelto di declinare tutta l’organizzazione al suo interno.

Ogni momento della gestione del cliente è stato analizzato, ripulito da passaggi ridondanti, potenziato nel livello di servizio da erogare ed inserito in un circolo comunicativo virtuoso e trascinante , che vede coinvolti tanto i montatori nella scelta del colore dell’anta da abbinare al divano in salotto, quanto i disegnatori nella scelta del luogo più indicato in cui fissare la scala per il montaggio.

Ecco i segreti del loro successo!

Congratulazioni!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: