L’entusiasmo è contagioso: Alessandro Moscatello accoglie in Irsap S.p.A. imprenditori e manager della Provincia di Belluno.

 C’è chi la lean la odia e chi la ama. Alessandro Moscatello, direttore Operations di Irsap S.p.A., appartiene alla seconda categoria. Quando nel 2006 aveva cominciato a sentir parlare di lean non avrebbe immaginato che questa avrebbe cambiato la sua vita professionale. Eppure oggi in tutto lo stabilimento Irsap si respira un’aria diversa, di consapevolezza nuova, di entusiasmo, di ricerca continua del miglioramento. I problemi non mancano ma si affrontano consapevoli, come ama ripetere Alessandro, che ogni “criticità può nascondere un’opportunità”.

Come nella migliore tradizione lean, l’azienda non ha alcun timore ad aprire le porte a curiosi, neofiti, appassionati, detrattori; tutti possono vedere e toccare con mano quello che è stato un percorso progressivo e che ha portato a dei risultati concreti e significativi: tempi di consegna più che dimezzati, puntualità delle consegne da percentuali bulgare, produttività aumentata considerevolmente, ma, soprattutto, persone motivate e che si sentono parte di un gruppo e di un’ impresa importante.

In questo contesto si colloca la visita dei partecipanti al master class sull’organizzazione snella targato Confindustria Belluno – Dolomiti e GC&P, di Giovedì 25 ottobre, ultima giornata del master class. Venti tra imprenditori e Manager, soprattutto della provincia di Belluno, convergono ad Arquà Polesine per vedere da vicino quanto appreso in aula. Ci accoglie Alessandro con Mara (dell’ufficio comunicazione) e Licia (dei servizi generali) e un’ ottima colazione fatta di caffè, pasticcini e brioche (anche questo è indice di uno stile!).

E poi via, presentazione dell’azienda e del gruppo, discussione sul progetto lean che in Irsap è conosciuto con il nome di Fast & Smart (Fast= veloci, smart=intelligenti, essere veloci nel servire il cliente ma in modo intelligente e dunque facendo sempre attenzione a minimizzare gli sprechi), tante domande, dibattito e visita degli stabilimenti produttivi. Il tutto sempre sotto la regia coinvolgente  di Alessandro che trasmette ai partecipanti bellunesi il proprio entusiasmo contagioso.

Alle 13:00 tutti sulla via del ritorno in direzione Nord, con qualche certezza in più.

Primo: la lean non è fatta solo per aziende di montaggio. Irsap è un’azienda di carpenteria, dove si lavora e “scolpisce” il ferro, eppure con i metodi lean ha ottenuto risultati eclatanti.

E ancora: la lean non è solo fabbrica, ma anche logiche e metodi per la gestione dei processi “informativi”, come la pianificazione della produzione e gli approvvigionamenti. Se la fabbrica si rinnova, ma le logiche di governo della fabbrica rimangono vecchie, difficilmente si portano a casa grandi risultati.

E infine: per avere successo in un progetto lean occorre entusiasmo, leadership e voglia di mettersi in discussione.

Grazie Irsap, grazie Alessandro!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share:

One thought on “L’entusiasmo è contagioso: Alessandro Moscatello accoglie in Irsap S.p.A. imprenditori e manager della Provincia di Belluno.”

  1. Alberto ha detto:

    Grande Alessandro!