La fatturazione elettronica: dal 1 gennaio 2019 si parte!

La fatturazione elettronica: dal 1 gennaio 2019 si parte!

Scatta il 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica, il nuovo sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che eliminerà definitivamente il cartaceo e tutti i costi di stampa e spedizione.

Ma cos’è la fattura elettronica?

Parliamo di un documento in formato XML firmato digitalmente e inviato direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Rispetto a quella cartacea, la fattura elettronica viene trasmessa al cliente tramite lo SDI, il Sistema di Interscambio che verifica che la fattura contenga tutti i dati obbligatori ai fini fiscali e l’indirizzo telematico al quale il cliente desidera che venga recapitata la fattura.

Non possiamo più quindi creare la fattura come un documento PDF o Word e trasmetterla direttamente al cliente tramite posta elettronica, perché manca delle caratteristiche fondamentali della fattura elettronica: il formato, il contenuto definito dall’Agenzia delle Entrate e lo scambio attraverso il sistema SDI.

Fai allora ben attenzione: da inizio gennaio, l’emissione della fattura con modalità diverse da quella elettronica sarà considerata non emessa e di conseguenza correrai il rischio di incorrere in importanti sanzioni.

La fattura elettronica, quindi, cambia completamente lo scenario a cui eravamo abituati: ecco perché abbiamo sviluppato un metodo che si adegua alle diverse esigenze imprenditoriali per affiancare le aziende e i professionisti in un passaggio così radicale, passando dalla teoria alla pratica ottimizzando l’organizzazione e l’efficienza.

Se vuoi saperne di più, contattaci e organizzeremo un incontro con un nostro consulente:
info@gianesincanepari.com 

Share: