Torna “Di Rara Pianta”: un progetto green che fa riscoprire un gioiello locale. GC&P è partner della proposta bassanese.

__

Si rinnova la collaborazione di GC&P con “Di Rara Pianta”,  che quest’anno si terrà sabato 18 e domenica 19 aprile, ai giardini Parolini di Bassano.

Per l’edizione 2015, in sintonia con il centesimo anniversario della prima Guerra mondiale, il giardino ospiterà un incontro di amicizia tra Italiani ed Austriaci, diventando luogo di pace tra i popoli che si sono combattuti aspramente proprio in questi luoghi.

“Di Rara Pianta – afferma Lino Canepari, presidente GC&P e presidente del Rotary Club Bassano Castelli – è un’iniziativa lanciata dal Rotary Club locale. Noi di GC&P, come società che opera su questo territorio, abbracciamo volentieri la proposta e ne siamo sponsor anche quest’anno.

Riconosciamo l’alto valore culturale: partecipare attivamente alla realizzazione dell’evento dà un senso al nostro impegno per promuovere il meglio del nostro contesto, sia a livello imprenditoriale sia in ambito sociale.”

Da sempre GC&P dedica un’attenzione particolare all’ambiente, a partire dalla filosofia “Lean & Green”, per diventare snelli ed efficienti, ma anche per eliminare gli sprechi in senso energetico, controllando le emissioni e limitando ogni comportamento che possa avere ripercussioni negative sull’ambiente.

“Un processo che insegna a tendere all’eccellenza in ogni espressione dell’attività imprenditoriale, e che noi mettiamo in opera a partire dai nostri uffici e dalle nostre attività quotidiane: da anni siamo certificati ISO 14000 e misuriamo ogni mese il nostro impatto ambientale con l’obiettivo di renderlo sempre più contenuto.”

“Di Rara Pianta” va esattamente nella direzione di favorire il rispetto della natura e dell’ambiente nel contesto urbano della città di Bassano; ed è lo strumento per rendere fruibile a molti un luogo di bellezza e gentilezza, valori che ci insegna la natura.

Il progetto nasce per il recupero e il rilancio dei giardini Parolini, un giardino botanico creato nell’ottocento nel cuore di Bassano, rimasto per oltre un secolo il più importante giardino botanico d’Italia, che ha sofferto di un lungo periodo di decadenza e di abbandono.

Alcuni anni fa il Rotary Club Bassano Castelli ha proposto al Comune di Bassano un progetto per il recupero del giardino con l’obiettivo di creare un’oasi di pace e di bellezza per i cittadini, di utilizzarlo a scopi educativi e di presentarlo ai turisti come una delle attrazioni della città. Con il lavoro dei Rotariani e della Pubblica Amministrazione, oggi il giardino è stato recuperato ed ora viene manutenuto adeguatamente.

Qui si possono conoscere le sue piante rare, le sue erbe speciali e i suoi bellissimi fiori. Con la manifestazione di Aprile, i più qualificati vivaisti d’Italia sono invitati ad esibire i loro migliori prodotti mentre nel giardino si svolgono diverse attività di intrattenimento.

Scarica il programma dell’evento e partecipa anche tu!

 __

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: