Storie di successo: Jessica e la sua esperienza Lean

_

Jessica racconta la sua esperienza Lean:

Il mio percorso nella Lean Organization (organizzazione snella)

About me:

 Jessica De Toffol

30 anni

Nata e residente a Belluno

Laurea in Giurisprudenza

Passione per la musica, lo sport e qualsiasi attività creativa e stimolante

 

Progetto “Talenti per l’impresa”:

Work Experience: “Tecnico specialista dell’organizzazione snella”

La mia esperienza nel campo della Lean è iniziata quattro mesi fa quando, a seguito del superamento di una selezione da parte di Reviviscar e rappresentanti di GC&P Srl, sono risultata idonea a partecipare ad un corso di formazione sulla Lean, i campi di applicazione e le tecniche di implementazione.

Il periodo formativo è stato caratterizzato da due momenti: una fase d’aula e una fase pratica (stage presso Gianesin Canepari & Partners Srl) che mi ha permesso di applicare sul campo i concetti appresi in via teorica, entrambe le fasi della durata di due mesi.

La competenza e la capacità di trattare il tema della Lean da parte dei docenti della GC&P ha permesso a noi 9 allievi di ricevere una panoramica sufficientemente approfondita di quelli che sono i principi fondatori di questa metodologia di origine giapponese, e di poter cogliere fin dalle prime spiegazioni la bontà e la validità di questo strumento.

Rispondere alle esigenze del cliente in maniera puntuale ed efficiente, aumentare la produttività delle macchine, ridurre i tempi di attraversamento all’interno di un processo produttivo o di un ufficio, monitorare i risultati raggiunti attraverso gli indicatori di performance diminuendo gli sprechi e riducendo il più possibile le emissioni nel rispetto dell’ambiente sono i principali obiettivi della Lean che ci sono stati trasmessi.

Il mio tutor aziendale, Dott. Alberto Canepari, è socio cofondatore della società di consulenza GC&P Srl; le caratteristiche che mi hanno colpito di lui sono state la grande esperienza maturata nel settore e la positività che accompagna il suo lavoro.

Alberto, insieme anche ad altri consulenti, mi ha permesso di partecipare a diversi progetti attivi in questo momento, potendo così cimentarmi nella materia e continuare ad apprendere come avviare un cantiere di miglioramento Lean e come coinvolgere in questo il personale aziendale.

Al termine dello stage GC&P Srl ha deciso di continuare il rapporto di collaborazione con me, proponendomi un  contratto di assunzione.

L’opportunità che mi è stata accordata è davvero grande e stimolante; spero che il mio percorso possa essere di stimolo per altri ragazzi che come me si stanno affacciando al mondo del lavoro e magari rappresentare un input per avvicinarsi a questo sistema di miglioramento aziendale, davvero efficace e strategico.

Nella foto di copertina Jessica De Toffol, con, da sinistra, Alice Dal Masetto, Iscander Micael Tinto, Cecilia Canciani e Nicola Gianesin.

 __

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share:

One thought on “Storie di successo: Jessica e la sua esperienza Lean”

  1. Francesco pati ha detto:

    Vorrei contattare jessica