NORD(B)EST AWARD 2013: VINCE GEOPLAST!

_

GEOPLAST VINCE IL NORD(B)EST AWARD 2013

Il progetto di sviluppo internazionale realizzato dagli studenti MBA per l’azienda di Padova è un modello per le PMI del Nordest.

E’ Geoplast spa il vincitore della seconda edizione di Nord(b)est Award 2013, di Gianesin Canepari and Partners (GC&P) e CIMBA di Asolo. Tra i progetti per lo sviluppo internazionale del business, realizzati dagli studenti MBA, il migliore è risultato quello del team formato dagli statunitensi Kevin Zakorchemny, Peter Ferrari e Aaron Alway, che si sono aggiudicati anche il premio in denaro (2.000 euro) messo in palio da GC&P.

Il gruppo ha lavorato assieme ai responsabili dell’azienda per studiare le opportunità di espansione nel mercato USA delle casseforme in ABS (plastica riciclata) di Geoplast, e ha saputo offrire una consulenza innovativa ed efficace all’azienda veneta, con risultati e strumenti operativi utili ad approcciare il nuovo mercato, certamente appetibile, ma altrettanto impegnativo.

«Questa seconda edizione di Nord(b)est Award – spiega il nostro collega Nicola Gianesin – si caratterizza per la presenza di imprese internazionali: con la vicentina Reel e la padovana Geoplast erano in gara SV&A Engineering GmbH, società svizzera, e Tomplast con sede in Slovenia. Il Nordest non è più solo un’indicazione geografica, ma rappresenta sempre più un modello di impresa, quelle PMI che puntano all’eccellenza nell’organizzazione e allo sviluppo internazionale per crescere e superare questo momento di generale difficoltà per le imprese.»

La giuria, formata da Al Ringleb e Joseph George, docenti del CIMBA, Nicola Gianesin, CEO di GC&P, Katia Da Ros vicepresidente di Unindustria Treviso con delega all’internazionalizzazione, Stefano Bellò, Managing Director di Clivet spa, ha valutato i progetti sulla base del grado di innovazione, dei risultati concreti, della soddisfazione dell’azienda, della loro utilità per il sistema industriale del Nord Est, e della presentazione.

«Il CIMBA è una finestra sul mondo, grazie ai giovani consulenti che arrivano da ogni Paese – ci racconta Katia Da Ros. Nord(b)est Award funge da catalizzatore tra questo sistema di competenze e il territorio. Per questo valutiamo i progetti anche in base a quanto impattano sul territorio, con il coinvolgimento dell’azienda e dei suoi sistemi di fornitori e clienti, ma anche come modelli replicabili in diverse esperienze.»

«L’intuizione di entrare nel mercato USA – ci racconta Alessandro Fabris, responsabile commerciale Geoplast – doveva essere supportata da una consulenza specifica. L’ottica e il metodo apportati dagli studenti americani ci danno elementi preziosi per affrontare questa nuova fase di sviluppo per l’azienda.»

Scopri tutto sulla cerimonia di premiazione:

…guarda le foto!

                ….scarica i video!

                                  …scrivici i tuoi commenti!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: