Nord(b)Est 2015: concorso per giornalisti. Una giuria di esperti a valutare i "pezzi"

__

Ve la presentiamo:

la giuria del premio giornalistico “Nord(b)Est Award”

Hanno accolto il nostro invito due giornalisti di lunga carriera, come Tiziano Marson e Angelo Squizzato (rappresentante di OdG Veneto), e un imprenditore con un ruolo istituzionale in Unindustria, quale Ennio Bianco. Naturalmente la giuria si completa con l’Associate director di CIMBA Italy, Cristina Turchet, e con il presidente di GC&P, Lino Canepari.

Un gruppo che esprime esperienza, e una  visione ampia del contesto economico e di comunicazione in cui i giornalisti e le imprese si trovano ad operare.

Conosciamoli…

Tiziano Marson

Professionista dal 1976 al Messaggero Veneto, prima prova sul campo il terremoto del Friuli, seguito da cronista per molti mesi. Dal 1978, richiamato dalla assoluta novità editoriale italiana delle – all’epoca – nuove tecnologie, ha partecipato alla nascita del “Mattino di Padova” e pochi mesi dopo della “Tribuna di Treviso“. In seguito, nel 1984, anche della terza testata veneta del gruppo Espresso, la “Nuova Venezia“, a Venezia. Ha quindi svolto l’incarico di caporedattore del “Mattino di Padova” e della “Nuova Venezia”, e di vicedirettore della “Tribuna di Treviso”, prima di passare nel 2003 all’”Alto Adige” – a Bolzano – dove per sette anni ha fatto il direttore responsabile dei tre quotidiani dello stesso gruppo editoriale “Alto Adige”, “Trentino” e “Corriere delle Alpi“. Nel processo di evoluzione tecnologica e dello sviluppo digitale di tutti i quotidiani Finegil (Gruppo Espresso), ha seguito dalla sede centrale di Roma il più recente passaggio al nuovo sistema editoriale integrato carta-web. E infine, ritorna al primo amore veneto, la “Tribuna di Treviso”.

Angelo Squizzato

Laureato in Lettere moderne all’Università di Padova, è giornalista professionista dal 1975. Ha lavorato a “Il Giornale di Vicenza”, “Il Gazzettino” e alla RAI (per 30 anni). Si è occupato in particolare di cronache politiche, di associazionismo imprenditoriale e di agroalimentare. Ha curato saggi sulla civiltà locale. Attualmente è consulente editoriale di “Rete Veneta” e presidente di giornalisti pensionati del Veneto.


Ennio Bianco

Imprenditore nel ramo del Software per la Gestione dei processi aziendali, ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Unindustria Treviso con la delega alla Formazione, Ricerca e Innovazione. E’ tuttora Presidente di Unir (Unindustria Innovazione Ricerca) e Vicepresidente di “Fondazione La Fornace dell’Innovazione. Si è da sempre interessato di tematiche culturali. Appassionato di arte contemporanea e design è stato fra i fondatori di TRA (Treviso Ricerca Arte); fa parte del consiglio di Amministrazione dell’Associazione Amici di Giovanni Comisso ed è membro della Grande Giuria che sceglie i supervincitori del premio Comisso; da molti anni ha la direzione artistica di un gruppo teatrale impegnato a mettere in scena opere di autori veneti che scrivono in lingua italiana (Trevisan, Puppa, ecc.).

Cristina Turchet

È “associate director” di CIMBA Italy. Gestisce e supervisiona tutte le attività di CIMBA, lavorando con gli iscritti e con i potenziali studenti, con le loro famiglie e le facoltà di provenienza per i programmi “study abroad”, con i partecipanti ai corsi MBA e agli “executive programs”. E’ insegnante accreditata per il metodo Kepner-Tregoe (KT) problem-solving e decision-making che CIMBA propone agli studenti di diverso livello, portando così la sua esperienza concreta in classe.
Cristina Turchet si occupa anche di fornire training mirati a manager e imprenditori di alcune tra le principali società a livello europeo. Laurea in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Turchet ha lavorato come marketing manager per una grande società di software, e ha conseguito il suo MBA nella prima classe a diplomarsi al CIMBA, con la Clemson University.

Lino Canepari

Laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua carriera di consulente di management lavorando per società di consulenza americane e giapponesi. Con il figlio Alberto ha sviluppato i primi sistemi per il controllo di gestione  “Lean” nelle PMI del Nord Italia. Oggi è presidente di GC&P.

 

Il tema di quest’anno è: “Storie di imprese: le PMI nella sfida internazionale

Al lavoro, la giuria è impegnata a “studiare” i pezzi in gara.

Ecco i criteri di valutazione:

  • Originalità
  • Capacità di evidenziare i valori dell’imprenditoria del Nord Est
  • Capacità di evidenziare il rapporto tra le aziende e il territorio
  • Capacità di offrire uno spunto critico, che stimoli la riflessione sul tema dato
  • Stile di scrittura

A loro va il primo, grande ringraziamento degli organizzatori!

 __

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: