L'organizzazione snella in GC&P: un percorso formativo completo

_

L’organizzazione snella è un modo di pensare e di essere. Aiuta le aziende ad eliminare gli sprechi, a liberare risorse ad essere più puntuali, a ridurre i costi, in ultima analisi a focalizzarsi sulle attività a valore per il cliente.
Noi di GC&P abbiamo pensato ad un percorso per aiutare le aziende e le persone che all’interno delle aziende lavorano a comprenderne l’essenza e gli strumenti pratici della Lean.

Il percorso inizia con una Master Class di natura strategica:

Lean Organization: come aumentare la competitività aziendale

I partecipanti vengono introdotti al mondo dell’organizzazione snella attraverso una simulazione pratica e una visita ad un’azienda che ha già applicato l’approccio Lean.
I destinatari della Master Class sono gli imprenditori, i direttori di stabilimento, i manager di primo livello che vogliono toccare con mano i benefici di un percorso Lean.

Dalla Master Class nascono poi diversi Workshop Operativi di approfondimento:

La pianificazione snella

Imparare le tecniche per passare da una pianificazione della produzione “Push” a lotti e code a una “Pull” e a flusso. Il Workshop presenta casi pratici di applicazione della tecnica del Value Stream Mapping e si concentra sui temi del layout a flusso, del kanban, del supermarket, dell’Heijunka Box, della pianificazione snella, delle previsioni rolling. Si tratta di strumenti fondamentali per creare un sistema a flusso e tirato rispetto agli ordini del cliente.
È adatto a responsabili di produzione, pianificatori, approvvigionatori, capi reparto.

Impianti e metodi di lavoro eccellenti

Prolungare la vita degli impianti, migliorare la qualità, aumentare l’efficienza: questi obiettivi possono essere facilmente raggiunti applicando un nuovo approccio alle attività di manutenzione ed effettuando un’analisi critica di tutte le attività che non aggiungono valore nel processo produttivo. Durante il Workshop operativo verranno presentati i principali aspetti, le metodologie e le tecniche che permettono di migliorare l’efficienza e l’efficacia di utilizzo degli impianti.
L’evento è dedicato a direttori Operations, direttori di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto.

La logistica snella

La logistica supporta in maniera trasversale tutti i processi aziendali. Il Workshop vuole offrire gli strumenti per migliorarla, identificando: i flussi di riferimento della logistica in azienda, le modalità per l’ottimizzazione degli spazi, gli strumenti software a supporto dell’attività (WMS), gli indicatori di performance del processo logistico. Durante la giornata verranno affrontati questi argomenti, mostrando come i principi della filosofia Lean possono essere applicati anche alla logistica. Il Workshop è adatto a pianificatori, responsabili della logistica, magazzinieri, addetti alle spedizioni e trasporti.

Lean, sicurezza, ergonomia, ambiente: il lavoro diventa sostenibile

Gli strumenti Lean possono essere utilizzati anche per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’ambiente di lavoro. In particolare il Workshop si focalizza sulla filosofia Lean & Green e su come coniugare i temi della sicurezza e ergonomia con le tecniche Lean. Il Workshop è adatto a responsabili della funzione qualità, sicurezza, ambiente, responsabili di produzione, tempo metodisti, industrializzatori.

Avere successo con la Lean

Apprendere le metodologie per impostare e gestire i cantieri di miglioramento, monitorando i risultati definendo i sistemi di misurazione più appropriati. In particolare verrà toccato il tema degli indicatori, degli obiettivi di miglioramento, del visual management, del lavoro in gruppo, di come organizzare un progetto di trasformazione snella.
Il workshop è adatto a responsabili di produzione, kaizen manager, responsabili pianificazione, imprenditori, direttori generali.

Rimanete aggiornati sul nostro percorso formativo dedicato organizzazione snella!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: