Fenomeno NEET: la risposta di Garanzia Giovani

_

Non lavorano, nè studiano, e nemmeno stanno seguendo un tirocinio e hanno tra i 15 e i 29 anni: sono i NEET: Not (engaged) in Education, Employment or Training).

Quanti sono?

In Veneto sono attualmente circa 97.000, ovvero il 13% della popolazione giovanile (nel 2005 costituivano il 9,5% dei ragazzi veneti).

La disoccupazione giovanile è in crescita in tutta Europa: nel 2013 nell’UE ha toccato il 23,5% e in Italia ha superato il 40%.

Il fenomeno:

Per contrastare questa tendenza è nato Garanzia Giovani (Youth Guarantee), un ponte che facilita l’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie ad una collaborazione tra Regione Veneto ed enti di formazione, e con il coinvolgimento del mondo imprenditoriale, si realizzano specifici percorsi finalizzati a portare questi giovani verso il lavoro.

I percorsi formativi sono costruiti a partire dai fabbisogni professionali rilevati e basandosi sulle specifiche esigenze delle imprese. Si formano così professionalità specifiche e spendibili con le aziende del territorio, dando una specializzazione anche alle figure “junior”, che potranno così presentarsi in azienda offrendo una risposta capace di incontrare la richiesta del mercato.



__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: