Green e rivoluzione ambientale: i protagonisti!

Green e rivoluzione ambientale: i protagonisti!

Uno sviluppo sostenibile è possibile a partire dall’interazione tra 3 soggetti:

  • Pubblica Amministrazione
  • individui
  • aziende / organizzazioni

 

La Pubblica Amministrazione:

spinta dagli stimoli europei ha iniziato a fare la propria parte.

Ci sono però ancora grosse mancanze; tre sono gli aspetti più critici, nel nostro territorio:

  • aria
  • mobilità
  • cementificazione

Si continua a consumare troppo territorio per fini discutibili e a livello di investimenti si prosegue a privilegiare il trasporto su gomma rispetto ad altri mezzi.

 

Gli stili di vita delle persone:

si stanno invece progressivamente spostando verso la sostenibilità.

Una buona percentuale della popolazione europea si sta muovendo: basti pensare al tema dei km zero o del biologico, alla diffusione dell’uso delle energie alternative, alla sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata. Su questi temi i dati sono confortanti, ma soprattutto è confortante il fatto che la percentuale di individui e famiglie sensibili sui temi ambientali stia crescendo.

 

Infine le aziende…

a queste GC&P si rivolge con la metodologia Lean & green.

Sembrano impegnate sul tema green imprese innovative che, guarda caso, anche in tempi di crisi presentano buoni tassi di crescita.

 

I risultati della ricerca GC&P del 2016 su ambiente e PMI venete sono confortanti e dimostrano che molte PMI stanno attuando passi concreti per migliorare l’impatto ambientale soprattutto nella concezione e nelle modalità di produzione dei prodotti.

La ricerca evidenzia però ancora dei problemi a livello logistico e di marketing interno ed esterno; manca ancora la capacità di comunicare all’esterno i risultati raggiunti e di coinvolgere il personale interno nel percorso green.

Ascolta l’intervista a Nicola Gianesin, amministratore di GC&P e Pierantonio Sgambaro, di Pasta Sgambaro a L’Italia che Va – Rai Radio 1, sulla ricerca “Quanto green sei”, ascoltala qui!

Scarica il pdf con i risultati della ricerca!

 

Vuoi scoprire anche tu quanto green è la tua azienda, contattaci per un check up preliminare, gratuito.

Con i nostri esperti visiteremo la tua azienda e in brevissimo tempo ti metteremo a disposizione un report sintetico con le linee guida di miglioramento. Scopri chi sono i nostri esperti, clicca qui!

Contattaci!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: