Ecomondo: la Green Economy si incontra a Rimini

__

La fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile inaugura la diciottesima edizione, dal 5 all’8 novembre 2014 a Rimini Fiera: ad Ecomondo, piattaforma mediterranea della Green Economy, convergono le principali strategie europee ed internazionali sull’ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa. I consulenti di GC&P e GC&P India partecipano a questo immancabile appuntamento “green” per incontrare i partner di un progetto imponente, che prenderà vita tra breve offrendo nuove chance di scambi di competenze e sviluppo di business a livello internazionale per le aziende italiane.

Nelle quattro giornate sono attesi oltre 90mila operatori da tutto il mondo, in particolare dell´area Euro-Mediterranea nella quale la manifestazione ha assunto un ruolo guida, diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull´economia del futuro, con particolare attenzione alle principali strategie europee ed internazionali sull´ecoinnovazione e la trasformazione dei rifiuti in risorsa, ma anche hub qualificato di formazione e informazione.
Piattaforme internazionali di start-up, green jobs, trasporto sostenibile e veicoli ecologici, innovation tecnology, eco design industriale: il settore ambientale è in continua evoluzione ad Ecomondo si concentrano tutte le novità del settore.

L’edizione di quest’anno punta sul profilo internazionale e si concentra sui paesi emergenti per il business delle imprese, mettendo a disposizione gli strumenti di business e sviluppo, indicando percorsi e favorendo nuove relazioni´.

Da sinistra: Parag Agarva (Mitkat Indial), Alberto Canepari (GC&P), Alok Tiwari (GC&P India), Viviana Salieri (GC&P)

Si svolgerà inoltre la terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, con oltre 100 relatori in programma, 437 imprenditori a confronto sulla green economy. Quest´anno il tema conduttore sarà “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana”. Organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e col Ministero dello Sviluppo Economico, i lavori accentreranno i contenuti sviluppati nel corso dell´anno con il contributo di 67 associazioni di imprese impegnate nel settore ambientale. Il programma aggiornato è disponibile sul sito www.statigenerali.org

Verranno presentati e commentati i risultati dell´indagine sugli orientamenti degli imprenditori della green economy, condotta tra aprile e maggio 2014 dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Green Economy. Al sondaggio, articolato in 56 temi relativi a 8 argomenti strategici, hanno risposto 437 imprenditori che gestiscono imprese per un totale di 64.573 dipendenti e con un fatturato complessivo di 15 miliardi e 956 milioni. Il campione è eterogeneo e include imprese di diverse dimensioni (micro, piccole, medie e grandi), distribuite su tutte le aree del paese (nord ovest, nord est, centro, sud e isole), di tutti i settori più rappresentativi della green economy (agroalimentare di qualità ecologica, riciclo di rifiuti, altri beni e servizi di elevata qualità ecologica, energie rinnovabili, efficienza energetica, servizi per l´ambiente).

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: