A Perugia per parlare di "Lean & Green Production"

_

Evoluzione contemporanea della dottrina Toyota, la filosofia “Lean & Green” è l’applicazione delle tecniche lean finalizzate al risparmio di risorse energetiche ed ambientali. Se ne parla in un convegno, ospitato nella sede dell’Associazione degli Industriali dell’Umbria, e organizzato in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Il tema è sempre quello della riduzione degli sprechi per acquisire nuova competitività, ma il campo di azione si allarga fino ad includere gli ambiti energetici ed ambientali. I metodi e le tecniche ben si possono applicare alle PMI, che possono (e devono) avviare un percorso di trasformazione snella, rivedendo l’organizzazione aziendale e il modello produttivo, riducendo gli sprechi e ottenendo risultati tangibili in termini di produttività, efficienza e risparmio.

Una panoramica di questi metodi viene illustrata da Nicola Gianesin (CEO di GC&P) e Viviana Salieri, consulente GC&P esperta di metodologia Lean & Green e di tematiche ambientali. Come sempre, gli incontri hanno un taglio pratico, e sono mirati a tradurre in pratica i principi della filosofia Lean, fornendo una  “cassetta per gli attrezzi” con strumenti applicabili in modo diretto alle singole realtà aziendali.
Punto fondamentale, presentando la filosofia “Lean & Green”, i consulenti insegneranno a misurare le prestazioni ambientali con l’OSR (Overall Sustainability Ratio), il primo indicatore che misura in modo sintetico e semplice l’impatto ambientale di un’azienda e permette di porre un concreto obiettivo di “Fabbrica a zero emissioni”.

Paolo Moscati, responsabile Operations di Monini Spa, che sta applicando con successo la Lean, porterà l’esperienza vissuta dall’azienda, con i risultati ottenuti. Il caso Monini mostra come i concetti di efficienza debbano diventare la mentalità di tutti, in azienda; la trasformazione è un processo che richiede un forte impegno della proprietà e la disponibilità da parte dei dipendenti, nel tempo, per dare grandi risultati. La lean porta ad un cambio generale di visione, porta a ridefinire la strategia aziendale e il modo di vivere e lavorare in azienda.

L’incontro è aperto al pubblico, ed è rivolto ad imprenditori, Direttori Generali, Direttori Operations, Responsabili di produzione e  professionisti d’impresa, e rientra nelle attività di formazione dell’Ordine. Per gli Ingegneri iscritti a rispettivi Ordini Professionali è previsto il rilascio di tre crediti formativi.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione, contattando Cecilia Canciani (tel. 392 9427254 – 0423 951785).

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: