Vendere in Germania: la tua azienda ha fatto il vaccino contro lo spread?

Vendere in Germania: la tua azienda ha fatto il vaccino contro lo spread?

Vendere in Germania: la tua azienda ha fatto il vaccino contro lo spread?

Negli ultimi anni il termine spread è diventato l’incubo di molti imprenditori, principalmente per due motivi:

  • il primo, e più immediato, è che uno spread elevato significa che, mentre tu nemmeno ci pensi, la tua banca si sta chiedendo come adattare i tassi del mutuo o del finanziamento che hai fatto ai nuovi tassi di spread. Questo significa che, senza accorgertene, ti troverai presto con meno liquidità, meno possibilità di fare investimenti e meno possibilità di fare marketing.
  • il secondo problema è invece a medio termine, però è ben peggiore: la tua banca non lo sta facendo solo con te, ma con tutti i mutui che ha in Italia verso le aziende, i privati e la pubblica amministrazione. Questo significa che, nel medio periodo, tutti avranno meno soldi.

Molti economisti, infatti, prevedono non solo un possibile rischio di recessione per l’Italia, ma addirittura un rischio default simile a quello che c’è stato in Grecia alcuni anni fa. 

Noi, però, non facciamo politica e non possiamo darti la certezza su cosa succederà nei prossimi anni, ma possiamo rivelarti il consiglio che diamo a ogni nostro cliente: cerca di differenziare il rischio.

Se oggi tutti i tuoi clienti, o la maggior parte di essi, sono in Italia, il tuo rischio nel caso del crollo del sistema Paese è enorme: quello che ti consigliamo quindi è di iniziare il prima possibile a diversificare il tuo investimento, facendo in modo di internazionalizzare la vendita dei tuoi prodotti.

Per fare questo, lo Stato che ti dà più garanzie di affidabilità è sicuramente la Germania: qui per calcolare lo spread viene preso come riferimento il tasso di rendimento dei titoli di stato tedeschi.

Questo perché, a livello internazionale, è considerata una delle economie più stabili del mondo. E pensa che si trova a poche ore dalla tua azienda. 

Il nostro servizio “Vendere in Germania” ti aiuterà proprio in questo: trovare la strategia migliore per internazionalizzare la tua azienda e crescere così anche nel mercato tedesco.

Per saperne di più, dai una letta anche qui: https://gianesincanepari.com/vendere-in-germania/

Se invece hai bisogno di più informazioni su come attivare il servizio, contattaci a info@gianesincanepari.com

Share: