Le 7 virtù per vincere i bandi di finanziamento (prepararsi al meglio per darsi chance concrete di successo)

Non possiamo mai garantire al 100% il successo, che dipende da molti fattori (alcuni dei quali non controllabili da noi), ma abbiamo individuato tutto ciò che serve per presentare al meglio un progetto che ambisce ad un finanziamento. Ecco i consigli degli esperti di GC&P:

  1. Leggere molto attentamente il bando. Abbiamo già detto che quello dei finanziamenti è un mondo a sé, con un linguaggio specifico e non semplice. La lettura del bando, con i prerequisiti e le modalità per concorrere, deve essere molto approfondita, per cogliere gli aspetti su cui puntare ed evitare ogni “vizio di forma” che può inficiare il risultato.
  2. Coniugare il progetto dell’azienda con l’oggetto finanziabile dal bando. Serve un punto di vista critico e competente, che consenta di capire se (o in che misura) l’attività che l’azienda intende fare sia coerente con le finalità del bando. Nella selezione tra i vari progetti, quelli coerenti avranno maggiore punteggio.
  3. Comprendere quali aspetti sono considerati priorità in un bando (tematiche particolari, partnerships con determinati enti,etc.)
  4. Concentrare l’attenzione su un solo bando. Non vale la legge dei grandi numeri: tentare diversi bandi per finanziare lo stesso progetto non è un atteggiamento premiante. Al contrario, meglio preparare nei dettagli un solo bando, dove si ritiene di avere le carte in regola (coerenza progetto-bando, documentazione, parametri imposti) per aggiudicarsi il finanziamento.
  5. Realismo. Chiedere il finanziamento realmente necessario al progetto, e non puntare al massimo finanziabile, piegando il progetto a questi parametri. Ricordare che il finanziamento va a rimborso delle spese realmente sostenute per un’attività.
  6. Attenzione ai parametri imposti. Numero minimo di partecipanti, tipologia dell’attività, importo massimo finanziabile: i parametri imposti sono alla base del bando, e devono essere rigidamente osservati. Se un progetto non corrisponde ad essi, viene automaticamente escluso.
  7. Non scoraggiarsi, se non si riesce ad aggiudicarsi i primi bandi. Vincere è anche una questione di esperienza, che va costruita nel tempo.

Gestire i bandi europei per il finanziamento è un lavoro difficile, cui merita dedicare delle risorse in azienda, coltivando le competenze necessarie. Naturalmente, tali competenze si trovano in outsourcing, disponibili subito: per questo GC&P ha scelto di selezionare degli esperti che fanno parte di una business unit dedicata. 

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: