La tecnologia sposa la Lean: dal Kanban al Kanban Elettronico

La tecnologia sposa la Lean: dal Kanban al Kanban Elettronico

Perchè il kanban elettronico?

Il V principio ispiratore della metodologia Lean sostiene il miglioramento continuo che i giapponesi chiamano kaizen, parola che deriva da KAI (cambiamento) e ZEN (buono e migliore). Il motto di chi pratica il kaizen è: non fermarsi, ma essere sempre sul pezzo, di godere dei risultati raggiunti ma rimanendo critici e mantenendo la sana ambizione di raggiungere sempre nuovi obiettivi. Anche nel nostro territorio casi del genere si contano sempre più frequentemente.

Non solo, sempre più aziende si sono accorte che solo applicando i criteri di un’organizzazione snella e dichiarando definitivamente guerra agli sprechi è possibile consolidare la propria posizione nel mercato e ottenere grandi risultati. Addirittura hanno compreso che non esiste un limite al miglioramento, non c’è un’unica linea di traguardo, ma che continuamente si possono mettere in discussione le scelte e i metodi adottati per valutarne altri potenzialmente migliori.

Il prossimo workshop di GC&P vuole proprio farci capire come da un sistema organizzativo già avanzato si possa approdare ad uno ancor più all’avanguardia.

A fornire un’adeguata cornice all’evento è Sisma Spa, azienda di riferimento nel panorama internazionale per la progettazione e la produzione di macchine ad altissima precisione. Innovatrice e seguace di sistemi evoluti per vocazione, Sisma ha deciso in passato di gestire il proprio magazzino attraverso la tecnica del kanban, una gestione dei materiali visuale ed immediata che regola il loro avanzamento in relazione all’effettivo consumo nella fase di processo successiva.

Il sistema prevede una standardizzazione dei contenitori con la definizione del numero di pezzi per contenitore e il passaggio alla fase successiva di un numero di contenitori pieni esattamente pari al numero di contenitori vuoti consumati. Da qualche tempo a questa parte, l’azienda ha chiesto a GC&P di poter intervenire per migliorare ulteriormente questo sistema già sicuramente efficace. La novità suggerita è stata l’IKS; software la cui implementazione è esclusiva di GC&P per tutto il territorio nazionale e che sostituisce il kanban tradizionale con il kanban elettronico.

Quali segreti nasconde l’IKS? Ma soprattutto, quali opportunità può generare per le aziende? Per capirlo vi aspettiamo numerosi il 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 al Workshop che si terrà presso Sisma Spa.

Non siate abitudinari, la possibilità di migliorare continuamente è proprio dietro l’angolo, come ha fatto Sisma con il kanban elettronico!

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: