Innovare e Sviluppare nuovi prodotti: Si, ma con metodo e applicando la Lean

_

Un evento Sold Out quello che si è tenuto martedì 15 Luglio ad Asolo (TV) presso la Fondazione La Fornace dell’Innovazione.

Il tema, in effetti, era molto caldo: L’innovazione e lo sviluppo prodotto in ottica Lean.

Numerose le aziende presenti alla Master Class GC&P.

Gli esperti Gaetano Cocco e Carlo Alberto Zanini hanno presentato i principi ispiratori della Lean applicata al processo di sviluppo prodotto, considerato da molti il processo più importante dell’azienda: in effetti, senza prodotti vincenti, non si compete!

Motivo per cui, dopo una overview sull’innovazione, l’ago della bilancia si è spostato su:

  • i concetti di Front Load (ovvero le prime fasi del processo di sviluppo prodotto, dalla generazione delle idee alla definizione del concept del prodotto),
  • i temi di Product Design and Execution (ovvero le fasi più a valle del processo),
  • la cassetta degli attrezzi per perseguire il miglioramento continuo.

L’obiettivo della Master Class era focalizzare l’attenzione delle aziende partecipanti su come ridurre i costi del prodotto e del processo (ad esempio riducendo le ri-progettazioni e le modifiche, progettando con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione), ridurre i time to market (grazie a metodologie di gestione del progetto come l’Oobeya) e migliorare la qualità dei prodotti (con metodologie consolidate come il Qfd e la Design Review).

Un’occasione per manager ed imprenditori per prendere contatto con un approccio efficace per il miglioramento continuo delle performance operative.

Obiettivo centrato!

_

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: