Specialisti lean? No, specialisti per le PMI!

Imprenditori e Manager a volte ci chiedono: “qual è la missione di GC&P e che cosa distingue GC&P da altre società di consulenza comparabili. Siamo specialisti di lean?”

La nostra risposta è no, per diversi motivi:

1. la lean spesso è condizione necessaria ma non sufficiente per crescere, di lean si può anche morire come dimostrano alcuni casi descritti nell’editoriale “ la lean da sola non basta”;

2. tanti si definiscono, forse a sproposito, specialisti di lean; c’è un rischio moda insito nell’applicazione dei metodi e delle tecniche, che porta spesso a banalizzare la portata del messaggio;

3. molte applicazione sulla lean non sono soddisfacenti; nel discusso editoriale “attenti ai taleanbani” ne abbiamo analizzate le ragioni.

Noi di GC&P, senza negare l’importanza che può avere la lean, preferiamo definirci “Specialisti per le PMI”.

1. Ci siamo occupati da sempre di PMI, come imprenditori, manager e consulenti.

2. Crediamo nelle PMI, sono la base dell’economia Italiana ed europea (basta pensare al numero straordinario di PMI che ci sono in Italia). Dalla crescita delle PMI dipende la crescita dei prossimi anni.

3. Siamo fortemente convinti che il successo delle PMI dipenda dalla capacità di innovare non solo in termini tecnologici ma anche organizzativi.

Specialisti per le PMI significa porsi come degli interlocutori importanti nel percorso di crescita organizzativa delle aziende, offrendo una gamma di servizi integrati, che partano dalla strategia, coinvolgano lo sviluppo internazionale, puntino a migliorare l’efficienza interna e l’immagine aziendale complessiva. Cinque sono i nostri grandi ambiti di intervento.

1. Strategia. E’ la bussola che permette di orientare e pianificare non solo le scelte future di prodotto, e di mercato ma anche quelle organizzative.

2. Marketing e Internazionalizzazione. Attraverso il marketing tradizionale e digitale è possibile tradurre le scelte strategiche in linee guida operative e guidare il processo di internazionalizzazione paese per paese.

3. Organizzazione snella. Si costruisce a partire dallo sviluppo del prodotto, entra in produzione, influenza i sistemi di controllo di gestione, cambia radicalmente il modo di concepire ed utilizzare i sistemi gestionali, ha impatti sull’ambiente e sulla sicurezza, stravolge l’organizzazione degli uffici.

4. Gestione del cambiamento. Significa creare le condizioni nell’organizzazione e nelle persone che la compongono per perseguire il miglioramento continuo attraverso l’affermazione di un vero spirito di squadra.

5. Finanziamenti e agevolazioni. Devono accompagnare l’azienda nel processo di crescita per supportare, all’interno di un disegno strategico complessivo, la formazione delle risorse, l’innovazione, gli investimenti, il percorso di espansione all’estero.

Che cosa significa allora, parafrasando la nostra mission, costruire, assieme ai nostri clienti, imprese di successo che puntino all’eccellenza? Significa voler costruire assieme ad ogni imprenditore la sua azienda di successo, che cresca attraverso un importante lavoro:

– sui mercati internazionali, attraverso una crescita equilibrata nei paesi a più alto potenziale;

– nell’organizzazione, perseguendo innovazione, efficienza, flessibilità, adattabilità attraverso i metodi lean;

– nel rispetto dell’ambiente, dotandoci dei migliori strumenti per tutelare il mondo a favore delle generazioni future;

– nella responsabilità d’impresa, valorizzando la presenza dell’azienda nel territorio, le diversità e la contaminazione tra culture differenti.

Solo lavorando così una PMI può acquisire quello standing internazionale che oggi è fondamentale per competere prima e per crescere poi. GC&P è e sarà al fianco delle aziende in questo importante cammino di crescita.

 —

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

 

Share: