Che Bello Essere Verdi e Snelli

solologo-trasp2 In GC&P crediamo fermamente che le PMI di oggi siano la base per lo sviluppo di domani. Per questo abbiamo deciso, fin dall’inizio nel 2008, di mettere quotidianamente la nostra esperienza, maturata in molti anni di lavoro al fianco di aziende grandi e piccole, a disposizione delle PMI, della loro crescita e del loro sviluppo futuri.

In GC&P lavoriamo per dotare le PMI di uno standing internazionale che si basa sui pilastri del modello efficiente (Lean), dell’attenzione all’ambiente (Green), della mentalità aperta (Cross Cultural), di un sistema etico (CSR).

Dei vantaggi del modello efficiente Lean abbiamo già più volte parlato. In questo editoriale ci concentriamo sul modello Green, che non va visto come un insieme di metodi e tecniche assestanti, lontani dalla realtà delle PMI. Il modello Green è pienamente integrato con il modello lean, anzi è parte di esso. Il modello Green fornisce una chiave di lettura dell’azione imprenditoriale che esalta la capacità dell’impresa che progetta e realizza prodotti in modo da preservare e valorizzare le risorse naturali per le generazioni future.

Il modello green deve valere innazitutto per noi stessi. Nel corso del 2011 abbiamo intrapreso un percorso importante che ha l’obiettivo ambizioso di portarci ad essere un’azienda ad impatto ambientale zero entro il prossimo triennio. Ecco i passi

1. A Giugno 2011 abbiamo rilasciato la procedura per l’ufficio sostenibile che tutti noi siamo impegnati a rispettare.

2. A Luglio 2011 ci siamo certificati ISO14000.

3. Dall’inizio del 2011 abbiamo introdotto nel nostro controllo di gestione vari indicatori ambientali sulle emissioni di CO2, sui consumi di carburante, sui consumi di energia e di carta. Misuriamo costantemente i nostri progressi.

4. Siamo impegnati ad abbattere le emissioni di CO2 nello svolgimento delle nostre attività (le emissioni di CO2, derivanti dai viaggi in auto per raggiungere le sedi dei clienti, sono la componente che più impatta sull’ambiente nella nostra attività. Oggi siamo a 20 kg di CO2 per giornata chargeable, dobbiamo raggiungere entro la fine del 2012 i 15 kg di CO2, entro la fine del 2013 i 12 kg di CO2).

5. Abbiamo l’obiettivo di consumare meno energia all’anno di una famiglia media europea

6. Vogliamo acquistare ed utilizzare in un anno al massimo un peso equivalente a 5 risme di carta (pari a circa 10 kg complessivi), naturalmente reciclata o certificata.

7. Facciamo formazione sulle tematiche ambientali ai nostri collaboratori

8. Siamo impegnati a portare sulla strada della sostenibilità ambientale i nostri fornitori

9. Cercheremo di ottenere nel corso del 2012 anche la certificazione EMAS, impegnandoci con una dichiarazione pubblica a proseguire sulla strada della sostenibilità.

—————————————————–

Riteniamo che il modello green sia un’opportunità importante anche per i nostri clienti. La Metodologia Lean & Green che proponiamo, integra gli strumenti e metodi lean con le tematiche ambientali. Si basa su sei pilatri:

1. Eco Design

2. Fabbrica a zero emissioni

3. Logistica verde

4. Ufficio sostenibile

5. Green & Lean Accounting

6. Strategia per valorizzare la scelta verde dell’azienda o Green Marketing

Vorremmo ora brevemente soffermarci su ciascuno di questi pilastri.

Come il 90% dei costi di un prodotto è determinato nella fase di sviluppo, così il 90% dell’impatto ambientale di un prodotto dipende dalla fase di sviluppo.L’Eco Design punta a ridurre drasticamente l’impatto ambientale del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita: dalla produzione, al trasporto, all’utilizzo, per finire con lo smaltimento. Per diminuire l’impatto ambientale si concentra sul risparmio energetico, sul risparmio di risorse e materiali, su nessuna emissione di sostanze dannose, su una maggior durata, sul riciclo o riuso alla fine del ciclo di vita. Gli strumenti dell’Eco Design sono gli stessi strumenti lean: l’Oobeya o sistema di pianificazione visiva dei progetti, diventa lo strumento attraverso il quale rendere i progetti di sviluppo più efficienti ed efficaci ma allo stesso tempo considerare anche le tematiche ambientali.

Fabbrica a Zero Emissioni significa una fabbrica che usa le risorse (materie prime, altri materiali, energia) al minimo indispensabile e che ha emissioni minime verso l’esterno (rifiuti, rumore, vibrazioni, fumi, altre sostanze liquide, solide o gassose). I metodi e le tecniche lean aiutano a ridurre gli sprechi e dunque a ridurre gli scarti, le rilavorazioni, l’utilizzo di risorse in generale.

Ai metodi lean va aggiunta un’analisi per ridurre il fabbisogno energetico e un’analisi per abbattere le emissioni verso l’esterno. Le attività per migliorare l’impatto ambientale di una fabbrica sono a tutti gli effetti delle attività assimilabili alla riduzione degli sprechi e devono essere portate avanti con lo stesso approccio. Misurazione dello stato attuale, definizione degli obiettivi di miglioramento, attivazione di gruppi di lavoro operativi, misurazione dei risultati raggiunti.

Noi di GC&P abbiamo elaborato un indicatore di sintesi che misura l’impatto ambientale di una fabbrica, l’OSR o Overal Sustainability Ratio. Esso rapporta, i volumi di output “a valore” (cioè le unità di prodotto finito vendute in un periodo), ai volumi di risorse utilizzate e al volume delle emissione nello stesso periodo. Più l’indicatore è alto e più si fa un buon utilizzo delle risorse in input e meno sono le emissioni della fabbrica verso l’esterno, in altro parole tutte le risorse rimangono condensate nel valore del prodotto e non vengono sprecate o rilasciate nell’ambiente esterno.

Supply Chain Verde significa avere un numero ridotto di fornitori, localizzati il più vicino possibile alla fabbrica, impegnati a ridurre a loro volto l’impatto ambientale (una sorta di filiera produttiva a km 0).

Supply Chain Verde significa anche catene distributive corte e ottimizzazione dei trasporti in uscita attraverso operatori logistici green, che ottimizzano i carichi e fanno uso su larga scala del traffico intermodale.

L’Ufficio sostenibile è un ufficio paperless, che non produce carta, che consuma il minimo indispensabile di energia, gas, acqua e che non produce rifiuti. Alcune linee guida per l’ufficio sostenibile, che abbiamo adottato noi stessi di GC&P, sono: la condivisione degli spazi e delle apparecchiature di ufficio con altre strutture o realtà, la terziarizzazione a centri specializzati della gestione dei server informatici, l’utilizzo del telelavoro, favorito dalle moderne tecnologie informatiche, quando possibile.

Convinti da sempre che misurare è il primo passo per migliorare riteniamo che il Il Lean & Green Accounting sia fondamentale non solo nel processo di trasformazione snella ma anche in quello di trasformazione verde. Lo strumento che proponiamo è il Box Score che a fianco alle tradizionali misure operative, di capacità e di redditività, aggiunge una quarta sezione, che noi amiamo chiamare area verde e che ha al suo interno gli indicatori ambientali. Tali indicatori devono intercettare sia l’utilizzo delle risorse, che le emissioni verso l’esterno e devono essere parametrizzati in funzione dei volumi di vendita. L’indice di sostenibilità ambientale, a cui abbiamo già accennato, ha il vantaggio di rappresentare in modo sintetico entrambi questi fenomeni.

E’ possibile posizionare il proprio prodotto diversamente se si seguono i principi Lean & Green? Pensiamo di si, l’ambiente diventa un ambito di differenziazione e di distinguibilità del brand. Il Green Marketing ha il compito di trovare le strategie migliori per comunicare in modo trasparente e chiaro la politica ambientale dell’azienda e le caratteristiche “green” dei sui prodotti o servizi e far in modo che da tutto ciò l’azienda ne tragga un beneficio in termini di ricavi e di redditività.

Nel green marketing un ruolo importante lo possono giocare le certificazioni di sistema e di prodotto che prevedono la certificazione degli sforzi in campo ambientale da parte di un ente accreditato e terzo.

—————————————————–

Nei prossimi mesi lavoreremo al nostro interno per diventare un’azienda a Emissioni 0, lavoreremo con i nostri fornitori per sensibilizzarli sulle tematiche ambientali, lavoreremo con i nostri clienti per integrare la metodologie Lean con gli aspetti Green. Siamo consapevoli che la strada in avanti è in salita ma siamo altrettanto determinati a portare avanti le nostre idee.

Che bello dunque lavorare per essere verdi e snelli sia al nostro interno che per i nostri clienti, che con i nostri fornitori!

Share: