Calzolai con Scarpe Bellissime

solologo-trasp2 Noi per primi adottiamo il modello di eccellenza che proponiamo ai nostri Clienti

L’antico adagio dice che “il calzolaio ha le scarpe con i buchi”: noi crediamo nella saggezza dei padri ma diffidiamo dei luoghi comuni.

In GC&P lavoriamo per dotare le PMI di uno standing internazionale che si basa sui pilastri del modello efficiente (Lean), dell’attenzione all’ambiente (Green), della mentalità aperta (Cross Cultural), di un sistema etico (CSR).

L’approccio Lean consente di creare un’organizzazione eccellente che recepisce i bisogni dei propri clienti e li trasforma in prodotti e servizi unici e distintivi realizzati abbattendo sprechi di risorse tecniche, tempi, competenze.

Il modello Green fornisce una chiave di lettura dell’azione imprenditoriale che, lungi dall’essere uno sterile rifiuto del progresso, esalta la capacità dell’impresa che realizza prodotti pensati per preservare e valorizzare le risorse naturali per le generazioni future.

L’approccio Cross Cultural trasforma la tendenza irrefrenabile dell’incremento della mobilità in opportunità di business che derivano dal conoscere, gestire, far fruttare le contaminazioni tra culture diverse sia in Italia, per aziende che devono gestire una forza lavoro eterogenea, sia all’Estero, per aziende italiane che devono insediarsi in paesi extra europei.

Il modello della Responsabilità Sociale d’Impresa rafforza e legittima l’azione dell’imprenditore come agente di creazione di ricchezza e benessere in un contesto in cui, a volte, l’impresa è ancora vista come strumento di profitto a breve termine.

Tutte queste caratteristiche non sono fini a sé stesse, ma elementi necessari per la sopravvivenza e lo sviluppo nei mercati globali. Una PMI che acquisisce questo standing può interagire in un mercato internazionale di clienti, competitor, potenziali partner che altrimenti sarebbero inaccessibili, proprio perché considerano questi elementi come fattori discriminanti.

Numerosi esempi di aziende che conosciamo, e di cui trovate le storie di successo nel nostro sito, testimoniano la validità di questo modello.

GC&P per essere credibile verso i propri clienti deve seguire le stesse direttrici di sviluppo. Ecco allora che diventa necessario sviluppare un modello organizzativo certificato secondo le norme ISO9000 e arricchito di tutti i buoni principi dell’organizzazione snella. Dobbiamo dimostrare concretamente la nostra attenzione all’ambiente secondo le norme ISO14000, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e agenti inquinanti in atmosfera attraverso il nostro impegno rivolto alle aziende, per sensibilizzarle ai temi della sostenibilità ambientale, e il nostro sforzo per trasformare la nostra stessa azienda in un’azienda ad impatto ambientale 0.

Nell’arco dei prossimi mesi ci doteremo di una buona prassi di Responsabilità sociale di Impresa che fa propri i principi della norma ISO26000.

Fin dalla fondazione, nel novembre 2008, abbiamo dato spazio alle contaminazioni multi culturali. Oggi direttamente con noi o nel nostro network di partnership è rappresentata una porzione importante delle nazionalità del mondo. Dall’Europa all’Africa sub sahariana; manager cinesi e studenti MBA indiani. E’ la realizzazione continua e difficile dell’approccio globale con forti radici nei singoli territori che permette di ragionare in una prospettiva internazionale facendo tesoro delle specificità dei diversi contesti. Desideriamo essere “Glocal”, proiettati e aperti al mondo ma allo stesso tempo fortemente radicati nel territorio da dove la nostra storia ed esperienza origina.

Solo da questa riflessione e sperimentazione interna è possibile derivare l’esperienza, la competenza e la sensibilità con cui possiamo creare progetti di successo per i nostri Clienti.

Le nostre scarpe non possono che essere bellissime se vogliamo percorrere la strada del successo.

Share: